|
2 membri (Danilo86, slumping),
426
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Il ricorso al TAR è tuttora in...corso. Che il giudizio sia favorevole o meno, si andrà quasi sicuramente in consiglio di stato. La vedo lunga. Se poi il c.s. alla si pronuncia favorevolmente, non so cosa accadrà, forse dovremo rispolverare i testi che avevamo acquistato quando uscirono le prime NTC del 2005 Modesta rilevanza: i geni civili la faranno da padrone. Quello dell'Aquila prima del terremoto considerava di modesta rilevanza piccole tettoie, piattabande e inezie del genere. Dopo il terremoto, modesta rilevanza saranno forse solo le statuine dei nanetti che si poggiano in giardino  Katiuscia non ti arrendere che qualche relazione geotecnica ti rimane, gli ingegneri avranno un bel da fare con i calcoli strutturali (specie quelli che si sono rifiutati finora di studiare la nuova norma  ), e in ogni caso dove li metti i pendii naturali e i fronti di scavo??
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
quando si dice che gli ingegneri hanno una marcia in più ...
Complimenti per l'aggiornamento e grazie per la .... pessima notizia, Marco.
Ma guarda tu se queste Notizie si devono apprendere da un forum.
Per essere polemico ... Speriamo che il presidente legga il forum ....
per esserlo ancora di più ... la notizia ci arriverà ufficialmente a novembre con il n° 2 di Geologi???
|
|
|
|
|
Member
|
Member
17 dicembre 2008???
E come mai non se n'è saputo niente????
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
17 dicembre 2008???
E come mai non se n'è saputo niente???? La sentenza però è freschissima, di ieri: DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 25/05/2009(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO Per adesso lasciamo pure i vecchi volumi del DM 2005 dove stavano! Ma non gettiamoli, non si sa mai, apsettiamo prima la sentenza del consiglio di stato !!!
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2008
Basta la finiamo con il gioco delle tre norme
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2006
Ma sulle competenze sulla geotecnica non è stato presentato nessun ricorso??? Egidio non avevi detto che questo ricorso al TAR comprendeva pure le norma sulla modellazione geotecnica? Complimenti per vostro operato e per la vostra chiarezza!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La sentenza però è freschissima, di ieri:
[quote]DEPOSITATA IN SEGRETERIA
Il 25/05/2009(Art. 55, L. 27/4/1982, n. 186)
IL SEGRETARIO
Le motivazioni sono state depositate in segreteria giorno 25, ma il rigetto del ricorso era già noto dal 17 dicembre 2008 (altrimenti è meglio che il CNG cambi legale).... Ora che il CNG non abbia sentito il dovere di informare gli iscritti o quanto meno, in attesa delle motivazioni, i Presidenti degli Ordini....non mi sembra un bel modo di fare.... Ma sulle competenze sulla geotecnica non è stato presentato nessun ricorso??? Egidio non avevi detto che questo ricorso al TAR comprendeva pure le norma sulla modellazione geotecnica? Il ricorso non comprendeva e non ha mai compreso il nocciolo della questione che è la relazione geotecnica e la programmazione delle indagini da parte del progettista con l'esclusione del geologo!!! Però bisogna anche dire che nel corpo del dispositivo sono presenti alcuni passaggi importanti....più volte ribaditi da alcuni forumini (che sia il caso di assumerli quali consulenti legali??) e cioè: E’ dunque evidente che le norme primarie e secondarie disciplinanti il settore dei lavori pubblici o richiedenti determinate attività conoscitive di competenza esclusiva dei geologi sono comunque destinate ad applicarsi secondo il loro disposto, sia per effetto dell’ampio richiamo contenuto nelle stesse NTC in impugnativa, sia in virtù del principio di gerarchia delle fonti, tenuto conto, in particolare, da quest’ultimo punto di vista, della naturale prevalenza di disposizioni di legge su disposizioni regolamentari incidenti sulla medesima materia.Ed allora se il 328/01 prevede, all'art. 41 comma 1 lettera e) che tra le competenze professionali del geologo sezione A ci sia: le indagini e la relazione geotecnica non vedo come una fonte gerarchicamente inferiore possa stabilire il contrario.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2008
Member
|
Member
Iscritto: May 2008
il discorso delle norme primarie, secondarie ecc.. era un mio pallino e sono contento sia stato ribadito dal TAR. Un'altro passo della sentenza è comunque molto importante e definitivo sulle competenze perchè richiama anche le sentenze del consiglio di stato:
"Non pare insomma al Collegio che dal DM in impugnativa rivenga, per la categoria istante, alcuna apprezzabile e illegittima lesione e compromissione delle relative prerogative e competenze esclusive, dovendosi al riguardo oltretutto considerare la riconosciuta competenza professionale dei geologi anche in ambito di indagini e relazioni geotecniche, di cui ampiamente si occupano le NTC (cfr. CdS, VI, n. 491/2002; IV, n. 705/1998; V, n. 701/1995; Ad. Gen., n. 154/1994; II, n. 164/1992)."
quindi il rigetto del ricorso non è un dramma perchè nello stesso tempo la sentenza è chiara su quali siano le nostre competenze, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno alla luce delle norme e delle altre sentenze, comunque una in più non fa male. Io opterei per smetterla col porci sistematicamente questo problema e di ragionare da progettisti geologico-geotecnici.
ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io opterei per smetterla col porci sistematicamente questo problema e di ragionare da progettisti geologico-geotecnici.
Con me sfondi una porta aperta!!!! Solo che, se permetti, rimane la preoccupazione (non credo tanto infondata) che un burocrate, che applichi alla lettera la norma, possa impedirti di fare parte del tuo lavoro.....oppure che ti ritrovi, dopo 20 anni, a litigare sempre per le stesse cose....
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|