Che brutto spettacolo tra colleghi, e dire che io sono già di mio piuttosto "viscerale" però davvero questo mi sembra eccessivo. Ho letto anch'io la richiesta di missione e semplicemente

1) non ne sapevo niente
2) non ho capito cosa chiedeva
3) non la ritenevo dignitosa per la professione

Però c'è da capire cosa spinge una persona a prendere un lavoro anche se non ne sa una cippa. Siamo oggettivi, nella forma la richiesta è sbagliata ma nella sostanza quanti di noi non hanno acchiappato un lavoro (soprattutto da giovani) al volo anche se non sapevano farlo sperando nell'aiuto di qualche amico e collega? Semmai non sbandierando in un forum questa situazione, soprattutto pensando che mica ci vuole il numero d'iscrizione per entrare qui e chiunque può farlo, anche un cliente interessato ad avvalersi della nostra professionalità e ... dai davvero non è professionale chiedere così. Davvero.

Vorrei girare la cosa al positivo invece, ammesso che missione abbia sbagliato (e ha sbagliato, ma forse per inesperienza e per un po' di avventatezza) quello che consiglierei di fare è più umanamente proporre ad un/una collega più anziano/a ed esperto/a una collaborazione, serve a te per imparare e guadagnare comunque i tuoi soldi, al collega che ti aiuta per conoscerti e fare comunque qualche soldino per i consigli che ti dà e al cliente per ottenere un lavoro di qualità.

Sono OT però da tempo continuo a ripetere che le collaborazioni e i consulti sono possibili, anche quando il denaro non gira a fiumi, comunque ci si guadagna perchè se non è oggi è domani l'esperienza fatta insieme porta sempre qualche vantaggio.

Secondo me se missione mette in forma chiara i termini del problema e propone a qualcuno di lavorare insieme questa discussione potrebbe diventare una bella occasione.

PS: per lo smaltimento delle acque di lavorazione hai detto? E il ciclo delle acque lo hai già disegnato? ;-) Dai missione avanti coi carri, cambia domanda, proponi di lavorare insieme e vedrai che qualcuno risponde. Non litigate ragazzi, ci facciamo già una figura così misera anche quando andiamo in gruppo ...