Inserzione? In realtà non si tratta di un'inserzione ma se così sembra direi che sarebbe bene cancellare la parte che potrebbe dare l'impressione di un'inserzione, giusto per sgombrare il campo da dubbi.

Quello di cui parlo è invece una forma di reciproca collaborazione che permette da collega a collega (o se uno ha dipendenti o la forma societaria della sua attività non ha la parola "studio" non può ritenersi un geologo?) di mettere in compartecipazione in forma di nolo strumentazione e attrezzatura. Ad esempio per me comprare geofoni e attrezzature per la sismica potrebbe essere troppo oneroso, sopratutto se li devo usare una sola volta ma se qualcuno me li noleggia e magari me li piazza anche sono contento, rimanendo però in capo a me la responsabilità di dove piazzarli e cosa farci. Se è un collega che intanto conosco ancora meglio, magari ci scappa pure qualche collaborazione e l'occasione di crescita professionale. Per certo la rete associativa tra geologi non nasce dalle teorie sulla carta ma dal muoversi insieme sul campo economico. E qui mi fermo perchè non sono in campagna elettorale!

In un certo senso anche vendere una strumentazione di seconda mano è una forma di pubblicità, mica c'è scritto "regalo" e qualsiasi attività che porti guadagno in denaro a un soggetto che ha partita IVA è un'attività commerciale. Unica distinzione è che un nolo riveste un carattere di continuità mentre una vendita dovrebbe essere episodica e unica. Francamente il iscrimine è molto labile. Però per essere certi di non fare nulla fuori dal regolamento se al posto di mettere anche la sezione "noli-offro" si mettesse solo la sezione "noli-cerco"? Eviterebbe la pubblicità (hai ragione potrebbe essere fastidioso) ma potrebbe dare modo di sviluppare un circuito di risparmio e conoscenza reciproca che qualche volta aiuta anche i giovani professionisti.

Io l'idea l'ho lanciata, ovviamente se cozza con le regole del sito anche aprire una sezione "cerco a nolo" la discussione neanche inizia.

Grazie per i chiarimenti, in ogni caso.