Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Carissimi, ho dato un'occhiata ai siti ufficiali ma non ho colto nessuna variazione di tale scadenza sebbene sene parlasse già ad aprile, invece parlando con progettisti essi sono pressochè sicuri che il 30 c.m. entreranno in vigore in pieno le nuove norme. A cosa è dovuta questa discrepanza di informazioni?

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2009
L
Member
Member
L
provo a rispondere per quanto ho capito io.
Credo che il motivo sia che la proroga fino al 2010 è attualmente vigente, ma c'è la volontà da parte della maggioranza di governo e di larga parte del parlamento di abrogare tale proroga alla luce dei risultati prodotti dal sisma abruzzese. E così già al senato è stato approvato un emendamento in tal senso.
Non è chiaro se anche la camera debba pronunciarsi, ma in ogni caso pare proprio che con luglio varrà solo la nuova normativa 2008.

Quindi siamo nella situazione per la quale tutti danno per certo quest'ultimo fatto, ma dai documenti ufficiali l'unica cosa che si ricava è che vige la proroga fino al 2010.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
la Camera deve pronunciarsi....perchè, vigendo il bicameralismo ed essendo stato il provvedimento complessivo di legge in cui è inserito l'annullamento della proroga modificato dal Senato, occorre un nuovo passaggio alla Camera.

Non per autocitarmi....ma qui è riportato abbastanza chiaramente...

http://www.ordinegeologicalabria.it/schede.asp?id=1043

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
M
Member
OP Offline
Member
M
A me pare un pagliacciata colossale, nenache si possano cambiare progetti costati decine di migliaia di euro basandosi su indiscrezioni e giochi di potere.

Per come è stata gesitita tutta la storia sono pronto a scommettere che ci saranno ancora variazioni riguardo alla effettiva entrata in vigore, anche perchè molti ordini professionali non hanno dato notizie in merito e quindi non è possibile che dalla data di pubblicazione in GU decorra immediatamente la nuova disposizione senza permettere la variazione radicale dei progetti.
Non parlo di noi poveri geologi per cui tutto sommato cambia poco (salvo la categoria di suolo che vedo già si sta trasformando in molte zone in una barzelletta), ma parlo per i contratti siglati riguardo e le operazioni da svolgere da parte del progettista strutturale...

ovvero:
http://www.regione.emilia-romagna.it/geo...contributo=3550

Ultima modifica di massimo trossero; 06/06/2009 09:49.

Z
Member
Member
Z
Scusate ma che problema c'è ad usare già adesso le prossime norme anche se non sono ancora in vigore?

M
Member
OP Offline
Member
M
Ma tu lavori gratis?

Nel senso che tutta questa quantità di lavoro in più oltre alla relazione geologica s.s. la omaggi? Comprese le indagini? oppure la proponi al progettista o al committente e lui non batte ciglio?
Perchè mi pare di capire che sia intenzione della maggior parte dei colleghi che ooportuno fare, oltre alla relazione geologica, anche la relazione geotecnica non solo sulle indagini ma sopratutto sulla capacità portante ecc., e quindi anche la caratterizzazione del sito ai fini sismici. Tutto al prezzo di ieri?

Forse sono io che mi complico la vita eccessivamente, basta scriverci sopra "relazione secondo il dm 14 01 2009" e far finta di nulla. Tanto pochi l'hanno capito cosa vuol dire. Magari con scritto a mo di ciliegina finale, si esclude la liquefazione dei terreni...

Ma il progettista strutturale, ed è questo lo scopo della mia domanda iniziale, non può comportarsi allo stesso modo del volenteroso geologo, vedi link su forum ER.

Ultima modifica di massimo trossero; 06/06/2009 13:17.

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Infatti il progettista è "responsabile" delle indagini nonché delle varie fasi

F
Member
Member
F
Ma il vero problema (e concordo in toto con Geoalfo) è che molti nostri "colleghi" non hanno ancora compreso la responsabilità che comporta nel caratterizzare il modello geotecnico con le nuove norme 2008 e di certo spareranno numeretti giocando con le cinque letterine dei suoli fondazioni.

Z
Member
Member
Z
Premetto che non sono un professionista e non sono neanche iscritto all'albo.

Con la mia domanda intendevo dire che la legge oggi mi impone di usare una normativa ma non mi vieta di utilizzarne una migliore, o no?
Nulla vieta di proporre la normativa nuova (e i relativi costi) o no?
Io parlo di proprorre. Se poi il cliente è taccagno e gli basta la vecchia normativa allora contento lui.

Io chiedevo semplicemente se non si può far presente che le attuali norme non sono lo stato dell'arte.

RIpeto, non sono un professionista e non ho mai avuto a che fare con committenti.

F
Member
Member
F
Non è certo un appunto contro di te zoomx. Abbiamo solo colto lo spunto per ribadire concetti che purtroppo limitano e svendono una professione molto sofferta, ma di grande spessore culturale. E la cultura non sempre paga (all'inizio).

Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40