Be'..non pensavo che fosse così difficile... crazy ma credo che se ce la metto tutta forse forse... grin

Comunque grazie... smile

Vorrei chiederti dei chiarimenti su ciò che hai scritto:

"...ma per quello che devi fare penso ti ci voglia un libro di sismologia."

-ci sono dei libri che mi puoi consigliare? Anche quelli più completi, imparo subito e volentieri grin

"Dunque, la forma di un sismogramma u(t) è funzione del segnale generato alla sorgente del terremoto x(t), del tragitto sorgente-stazione q(t), degli effetti di sito locali s(t) e della risposta strumentale i(t):
u(t)= x(t)*q(t)*s(t)*i(t)."

-quando parli di x(t) q(t) s(t) i(t), parli di funzioni giusto? Che tipo di funzioni sono? E come si possono ricavare?

(ps: io avevo in mente di fare un programma che disenga una funzione seno che viene modificata in ampiezza e in frequenza a seconda di alcune variabili di input, appunto: magnitudo,distanza tra la stazione e l'epicentro, ecc...
una cosa molto semplificata, proprio perchè nn c'e' tanto tempo... frown però quest'estate, visto le informazioni che mi hai dato, potrei anche aggiustare il programma e renderlo più preciso, mi piace tanto complicarmi la vita e intricarmi la mente grin grin grin )

"...considera cmq che ci sono anche altri calcoli della magnitudo come ad esempio quello sulla durata del terremoto stesso."

-Quali sono i calcoli della magnitudo che si riferiscono alla durata del tempo?

"...se volessimo complicare ancora di più le cose e vorremmo conoscere anche la profondità ipocentrale allora dovremmo conoscere la velocità delle onde P e delle onde S che dipendono dai parametri elastici del materiale attraversato dall'onda. I parametri elastici cambiano in base alla diversa litologia ed in base alla profondità."

-Se non sbaglio ho capito di che formule parli: sono quelle con i coefficenti della resistenza di taglio e di compressione? Esistono delle tabelle che rappresentano dei paramentri standard o qualcosa di simile?

Ringrazio in anticipo smile

Ultima modifica di adenosinio; 06/06/2009 17:15.