te lo dico chiaramente mccoy rispetto a quando affermavi in quel thread di cui tanto di cappello non ne hai sbagliata una,noto una certa discrepanza con le posizione del dopo terremoto le tue frasi sono diverse da quelle pronunciate da Boschi, Barberi ed altri,tutte scientificamente corrette ma nel dubbio tu hai allarmato,fidandoti di mappe di rischio e di statistica e ciclo storico loro hanno tranquillizzato,loro hanno sbagliato tu indovinato!
Purtroppo non c'è modo di negarlo.

cito alcune frasi da quel thread immagini parlavi da geologo ,giusto ?
eravamo a gannaio-marzo

''Quando mi chiedono qualcosa gli dico che è statitisticamente atteso un sisma disastroso''

''Per non parlare poi dei possibili fenomeni di amplificazione locale, che potrebbero causare collassi anche in edifici in c.a. piuttosto recenti.''

---

ed ancora il 31 marzo:
a chi parlava di una impennata del radon che in quella zona pare funzionare ,rispondevi:

''Nessuno ha osato preavvisare la popolazione, però....''

---

sempre il 31 marzo:
riferendoti a quello che stava accadendo ..

''I nostri politici pensano ai giochi..., la solita tattica di distrarre la popolazione e non farla pensare alle cose serie.''

----

sempre il 31 marzo tagli la testa al toro e prendi una posizione netta su fatti che poi diventeranno noti a tutti:

''Egregi colleghi,
la situazione è molto peggiore di quella finora prospettata.
Or ora mi hanno riferito che un tecnico di Torino è stato denunciato per 'procurato allarme' parlando della possibilità che lo sciame preluda un sisma notevole.
Le autorità come Bertolaso ed altri stanno minimizzando tutto, : "non preoccupatevi, non è sucesso niente e non succederà niente".

Se questo continua ad essere l'atteggiamento dei nostri politici, possiamo risparmiarci le energie ed evitare davvero quella che diventa una crociata fallita in partenza.

Finchè arriverào un bello 'scrollone', almeno.

Frank: ma Giuliani non aveva oscurato il suo sito??

---

il 2 aprile(immagino sempre da geologo):

''Quella particolare faglia è da tempo oltre il tempo atteso di rilascio.

Ergo, un terremoto M=7 è statisticamente atteso, molto semplicisticamente. Forse non sotto l'AQ, ma molto, molto vicino.''

---

ed infine il 6aprile alle 8:11 di mattina

E' ARRIVATO ALLA FINE= 5.8 richter

---
il 6 aprile alle 9 di mattina

''Nessuno ha la vista a raggi X, ma tutti gli addetti ai lavori lo vedevano scritto nelel carte molto chiaramente: sisma molto forte a l'AQ statisticamente imminente. Da anni e anni.''

---
alle 11 del 6 aprile

''In effetti, non c'era bisogno del Radon. L'ultimo terremoto disastroso nell'Aquilano c'era stato nella 1a metà del 1700, e in un'area con tutte quelle faglie attive questo non poteva dire altro che: DISASTRO IMMINENTE. Per qualsiasi geologo della zona.

Imminente dal punto di vista statistico, ovviamente, e supportato dalla documentazione ufficiale (mappe INGVN).''

---
alle 11:41 del 6 aprile

''Ho riletto il mio post in cima, e, nonostante mi aspettassi il sisma e non ne sono meravigliato, fa un certo effetto vedere le proprie disastrose profezie avverate (neparlavo da anni agli amici e colleghi d'ufficio).

Purtroppo, come ripeto, sembrava davvero che nessuno ne volesse sapere niente. ''

--
mi sono letto il tutto non senza sconcerto,ma allora sei tu il mago,o un semplice geologo che fa il suo mestiere..
ma se uno fa il suo mestiere ,gli altri chiusi nella loro torre di avorio da cui ogni tanto danno qualche spiegazione ad affermazioni dubbie e confuse..ma non mischianodosi con la ''plebe'' dimostrando non la loro forza ma la loro fragilità..

che dire,tanto di cappello sia sulla previsione (sebbene statistica!) sia sui fenomeni di amplificazione locale..
sia sul cedimento di molte strutture in cemento armato..

tutte cose sono avvenute..
liberissimo poi tu di autosmentirti..come cercano di fare quelli che hanno cantonato,di loro si capisce il perchè,ma sinceramente nel tuo caso è oscuro..