|
|
Iscritto: Jun 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a Voi tutti..
Quale è secondo voi la zona Alpina italiana che in caso di uno spostamento/slittamento della crostra terrestre è geologicamente più stabile, evitando quindi l'eventuale abbassamento e innalzamento di montagne ??
Grazie in anticipo per i vostri commenti. linkerin
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
scusa, ma io non ho capito. Forse si intende la zona con minori tassi di sollevamento/abbassamento?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
intendo la zona alpina più stabile nel senso di quella che avrà meno crepacci e minor collassamenti o innalzamenti di montagne... Spero di essermi spiegato a sufficenza !...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Se ho capito bene cosa intendi credo naturalmente le zone di avampaese.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per zone di avampaese ??
Io intendo nella CATENA ALPINA ITALIANA.....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il fronte della catena alpina italiana è sepolto in pianura padana...esso è caratterizzato da una serie di scagliamenti e pieghe vergenti a sud e rappresentano il prolungamento delle strutture tettoniche esistenti nelle Prealpi lombarde. La massima concentrazione di questi accavallamenti sud vergenti si trova in un'area compresa tra Milano, Bergamo e Brescia a nord e Soresina a sud. Quindi la pianura padana può essere considerata sia l'avanfossa dell'appennino settentrionale (a sud del Po) che l'avanfossa delle Alpi meriodionali (a nord del Po). La pianura padana ha quindi come substrato "montagne sepolte" appartenenti sia al fronte del sistema appenninico che a quello sudalpino.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 09/06/2009 13:27.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nel corso di una collisione (zolle europea e microplacca adriatica) si delinano tre zone: la catena (alpi e appennini), l'avanfossa (pianura padana in questo caso) e l'avampaese.
L'avampaese è chiaramente quella parte di crosta continentale verso la quale (e sulla quale) scivolano e si accatastano le falde...nel caso specifico si tratta dell'avampaese adriatico.
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 09/06/2009 13:36.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa ma rileggendo la tua domanda mi sa che avevo capito male!  cmq nel ragionamento generale sono indicazioni che non guastano! saluti, agi
Ultima modifica di agi; 09/06/2009 14:24.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Agi del tuo interessamento, tuttavia mi aspettavo da parte dei forumisti qualche risposta,anche se chiaramente non presa come oro colato. Mi auguro così anche solo di ricevere qualche indicazione di massima ...Rispondete !!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti