Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Ferry
Ma il vero problema (e concordo in toto con Geoalfo) è che molti nostri "colleghi" non hanno ancora compreso la responsabilità che comporta nel caratterizzare il modello geotecnico con le nuove norme 2008 e di certo spareranno numeretti giocando con le cinque letterine dei suoli fondazioni.

Scusate ma io non intravedo tutte queste variazioni in tema di caratterizzazione geotecnica del sottosuolo...la caratterizzazione (in termini geognostici) avviene allo stesso modo che in passato con la sola introduzione dei parametri geotecnici caratteristici da determinare con procedure statistiche (il famoso 5° percentile dell'EC7). L'attribuzione di un terreno ad una categoria di suolo di fondazione è solo una "lettura" del modello geologico-tecnico delineato.

Quelle che cambiano sono piuttosto le procedure di verifica di tipo geotecnico (verifiche agli SLU tipo GEO e verifiche SLE) - relazione geotecnica.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 07/06/2009 18:12.
A
agi Offline
Member
Member
A
Tra le altre cose non è nemmeno da enfatizzare la problematicità riguardo la stima del vs30 per l'identificazione del tipo di suolo di fondazione. E' stato ampiamente provato che nei casi in cui non si sospetta inversione di velocità una stima del Vs10 può essere sostituita a quella del Vs30. In questi casi il risparmio economico potrebbe essere impiegato in tecniche HVSR per stima frequenza fondamentale del sito.

www.unibas.it/utenti/mucciarelli/papers/vs30anidis.pdf

Insomma non mi pare cambi così tanto se utilizziamo il senso progettuale che ci contraddistingue! smile

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 07/06/2009 22:49.
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Credo che la distorsione temuta è quella di elaborare tutto facendo come molti hanno sempre fatto e cioé senza alcun tipo di indagine per qualsiasi opera di qualsiasi dimensione.

Ricambio i saluti, ferry

F
Member
Member
F
E per il Vs30 non dimentichiamo che l'OPCM 3274/2003 propone in assenza di indagini la categoria più cautelativa (forse cancellata nelle NTC 2008)

Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Il punto del discorso è che a fine mese FORSE entrano in vigore delle norme sostanzialmente più onerose, sia sotto l'apsetto tecnico che economico. senza nessun avviso ufficiale preventivo, quersto mi pare fuori di testa. Si tratta solo di demagogia.

Per zoomx
Come faccio a sapere che non sei un professionista... wink

La nebbia sale.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: massimo trossero
Il punto del discorso è che a fine mese FORSE entrano in vigore delle norme sostanzialmente più onerose, sia sotto l'apsetto tecnico che economico. senza nessun avviso ufficiale preventivo, quersto mi pare fuori di testa. Si tratta solo di demagogia.

Diciamo comunque che ormai sono anni che si continua a rinviare la data di entrata in vigore di una normativa "definitiva". In un certo senso il preavviso c'è stato! Certo che aspettare un terremoto per farlo può sembrare una scelta demagogica! Credo comunque sia una scelta da condividere indipendentemente dalle motivazioni di fondo! Usare 4 normative diverse creava una certa confusione!

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 08/06/2009 21:59.
Iscritto: May 2008
C
Junior Member
Junior Member
C
Iscritto: May 2008
salve,
scusate ma la sostanziale differenza con le NTC 2005 dove sta? Io non ho ancora letto nel dettaglio le nuove norme 2008 ma alcuni colleghi dicono che non cambia poi così tanto, mentre altri pensano cambia quasi tutto.
Chi può dirmi la verità?
Grazie

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Mi pare che cambi molto invece, soprattutto per quanto riguarda gli spettri di risposta e comunque per tutto quel che riguarda la parte sulla sismica.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
A
agi Offline
Member
Member
A
Di differenze ne esistono e non sono poche. Tanto per iniziare cambia la determinazione dell'azione sismica. Mentre nelle NTC 05 esistevano 4 zone a differente agmax nelle NTC 08 ciò è stato sostituito da uno spettro che varia punto per punto del territorio anche in funzione di una serie di fattori quali diversi stati limite (SLO, SLD, SLV, SLC) classe d'uso, vita nominale, vita reale (in funzione della quale cambia il periodo di riferimento per le azioni sismiche), coefficiente di amplificazione topografica, le categorie di suolo (modificate leggermente rispetto alle NTC 05), etc.

Cambiano quindi le tipologie di verifica e i coefficienti di sicurezza per le diverse verifiche.

E questo è solo l'inizio! smile

saluti, agi

Iscritto: Jun 2006
K
Member
Member
K
Iscritto: Jun 2006
Il calcolo dell'azione sismica si effettua sulla massa, nota l'accelerazione. Pertanto per poter conoscere l'intensità della forza sismica ai vari livelli è necessario sapere la distribuzione dei carichi, delle masse, delle altezze a cui tali masse e carichi sono collocate: in definitiva è necessario conoscere perfettamente l'opera oggetto di verifica. A mio modesto parere tutto questo esula da ciò che noi come geologi siamo tenuti a fare, essendo di competenza del progettista. Io mi concentrerei piuttosto a definire meglio le caratteristiche sismiche dell'area e del suolo di fondazione, indicando faglie, condizioni di amplificazione, eventuale liquefazione (cose che in molte relazioni ancora non vedo)insomma tutto ciò che gli ingegneri non sanno, invece che entrare troppo nelle loro competenze e dare solo dati indicativi visto che spesso la relazione geologico-geotecnica viene fatta quando ancora il progetto è in fase di studio preliminare.

Ciao.
Katiuscia

Pagina 2 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47