|
0 membri (),
543
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Grazie al collega Belcastro,abbiamo capito che la frana di Cerzeto, come tutte le migliaia di frane ( di un certo rilievo) che avvengono ogni anno nel nostro Belpaese, ha avuto come causa scatenante le piogge intense, e come cause predispondenti la situazione geologica locale e l'intervento antropico ( continua urbanizzazione e mancato intervento di stabilizzazione atteso da un secolo). Per gli organi d'informazione ( telegiornali, giornali e programmi Tv tipo Gaia), le cause suddette sono banali, non fanno notizia. Invece dire che la frana di Cerzeto ha come causa l'acqua che si infiltra nella faglia regionale, vuol dire che il fenomeno era inevitabile, sovranaturale, e quindi anche se conosciuto non poteva essere evitato. Pertanto il mancato consolidamento , previsto per legge da un secolo, non è da imputare a nessuna governo nazionale o regionale , quindi.. chi ha avut avut avut, chi ha dat ha dat ha dat, scurdammece o passato..
Sabato D'Elia
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
sabato: "Invece dire che la frana di Cerzeto ha come causa l'acqua che si infiltra nella faglia regionale, vuol dire che il fenomeno era inevitabile, sovranaturale, e quindi anche se conosciuto non poteva essere evitato."
mi ripeto: la storia dell'infiltrazione d'acvqua nella faglia regionale è, più semplicemente, una cavolata!
scusate...ma ce l'abbiamo un'idea di che cosa sia una faglia regionale? lo sappiamo che molto spesso le faglie (tutte le faglie, figuriamoci quelle di una certa entità) sono scarsamente visibili anche in campagna, perchè il più delle volte sono sepolte, e inoltre spesso costituiscono non una via preferenziale delle acque sotterranee, ma piuttosto un loro limite impermeabile?
insomma, questo mi pare l'ABC della geologia strutturale...sarebbe come dire che la frana di ancona è stata provocata da un'infiltrazione di pioggia nella linea Anzio-Ancona... (!)
qui il meccanismo, come spiegato più sopra, è notevolmente più semplice (ricorda fra l'altro il Vajont in qualche modo..)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Ma non capisci niente !!!!! Non è una faglia normale, ma listrica, su cui scivola tutto!!!! NO? ;-)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il paesino  e l'accademico 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Ottimo Domenico Belcastro!!! Blizzard ancora insiste.......
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ros.mad:
ognuno è responsabile della propria ignoranza. accademici compresi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A Blizzard: bene; allora saranno ignoranti tutti coloro i quali mi hanno insegnato che una faglia non è quella linea più o meno sottile che si disegna su una carta geologica. Belcastro ha detto bene, chi vuol capire capisca. Disse qualcuno in merito alla Calabria: sfasciume pendulo su due mari (quel qualcuno è Giustino Fortunato, sennò sono ignorante....). Non è la faglia in sè che crea il problema ma piuttosto tutto lo sfaciume (per dirla con Fortunato) che l'accompagna. Ma credo sia inutile aggiungere altro.
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si, credo anch'io; con quest'ultimo pensiero (s)fortunato hai completato l'opera.. 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Complimenti!!!! Peccato che se insisti tanto vuol dire che qualcosa ti rode....
Rosario Madaffari
|
|
|
|
|
Member
|
Member
senti, ma te c'hai da difendere qualcuno? perchè io no, eh... 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|