Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Originariamente inviato da: wolframite

L'ho sempre detto e lo ripeto: l'unico modo per ottenere il giusto riconoscimento, anche economico, per il nostro lavoro, è quello di riuscire a trattare direttamente col committente, senza l'intermediazione di altre figure professionali.

oltre a tutto la Legge vieta il subappalto della parte progettuale della prestazione geologica
(D.Lgs. 163/2006 - Art.91, comma 3)

Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Se si parla di lavori pubblici va bene ma se il lavoro è commissionato da un privato è quasi impossibile non passare attraverso un ingegnere o un architetto. Salvo conoscere direttamente il committente!

saluti, agi

Iscritto: Apr 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2003
All'inizio il Dr. Luca Nori scrive:
"....del periodo transitorio, nel corso del quale – ricordiamo – è possibile applicare anche la normativa tecnica precedente" ....

Ma allora da luglio 2009 al 30/06/10 è ancora possibile applicare anche la normativa precedente al DM 14/01/08?
Ciao,
Marco Melli

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ah no, altrimenti staremmo agitandoci per niente. Dal 1° luglio, se il parlamento darà l'OK finale, il DM 2008 e la relativa Circolare saranno le uniche norme applicabili, abrogando esplicitamente le precedenti:

Quote:
Saranno pienamente operative dal 1° luglio 2009, e costituiranno l’unica normativa di riferimento per la progettazione, le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni emanate con il DM 14 gennaio 2008.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
agi Offline
Member
Member
A
Leggo tanta perplessità riguardo l'entrata in vigore delle NTC 08! Mi aspettavo interventi più ottimistici a riguardo... ma forse mi sbaglio! Continuo a chiedermi il perchè! confused

saluti, agi

Iscritto: May 2004
D
Member
Member
D
Ok, facciamo un breve salto temporale: oggi è il 1 luglio 2009 e ai sensi del DM 14/01/2008 si deve redigere una relazione geologico-geotecnica per un committente privato, in Zona sismica 4 (anche nelle altre Zone, ma forse già da tempo in esse esiste più "sensibilità"), nessun edificio strategico, avente come oggetto una modesta struttura: es. un box auto, o una villetta ecc... Se, "disgraziatamente", non si hanno a disposizione (come nel 90% dei casi) nelle immediate (e per immediate intendo proprio vicini vicini...) vicinanze non dico dati geofisici ma almeno degli Nspt spinti fino a 30 m (dal piano di fondazione), come ne veniamo fuori senza rischiare di non ottemperare la norma? In un Paese ideale senza alcun problema si prescrivono, oltre alle adeguate indagini tradizionali, indagini geofisiche per il ricavo delle Vs30! Ma....da noi, come pensiamo di poter aumentare la parcella al "povero" privato di 1000/2000 euro?
La domanda è certamente retorica, ma fra 18 giorni.... sarà davvero un problema!
saluti

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Quote:
Ma....da noi, come pensiamo di poter aumentare la parcella al "povero" privato di 1000/2000 euro?

Duccio, non c'è nessun problema se ci rifletti.

Se le indagini prescritte non vengono fatte, la relazione non verrà approvata dagli uffici competenti, non si costruisce più.

O il committente mette mano al portafoglio, o rinuncia alla casa.

ovviamente, bisogna accertarsi presso il genio civile o il comune, ecc. quali siano gli interventi minimi che richiedono, e il discorso vale in assenza di falso. Il reato di falso, penalmente perseguibile, può consistere nell'inventarsi una prova o parte di essa.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Aggiungo, sulla 'modestia' della struttura:

chi decide se la struttura è modesta o meno? A L'Aquila vigeva e vige tuttora una circolare che esclude dalla categoria degli edifici modesti villette, box, e tutto quanto non sia assolutamente insignificante. Per cui le indagini DEVONO essere fatte senza eccezioni, anche se attorno al lotto da edificare abbiamo un campo studi universitario con 200 penetrometrie eseguite.

Ancora non ho un'idea prcisa, ma credo che la parcella aumenterà di almeno 2500-3000 euro. Anche perchè la relazione geotecnica DEVE essere pagata a parte dato che non si tratterà più di applicare 2 formulette e basta.

D
Member
Member
D
eh..immaginavo! convengo con te, ma confermo che sarà un bel problema, almeno nei primi tempi, riuscire a convincere il committente.
Mi chiedevo, tuttavia:
se, conosciuta "la geologia" della zona, dal modello geologico ottenuto oltre che dai rilievi di campagna ad esempio tramite prove penetrometriche dinamiche fino a una decina di metri di profondità si può affermare con una sufficiente attendibilità di aver raggiunto il substrato e che da quella profondità in giù le condizioni non possono che migliorare o almeno conservarsi..., ipotizzare che il comportamento del terreno fino a 30 m almeno conservi le caratteristiche ricavate, sarebbe una forzatura esagerata anche se a favore di sicurezza?
A mio parere sì, ma forse in alcuni casi l'unica soluzione alla rinuncia all'incarico.
Ciao e grazie.

Duccio

"Unum scio, nihil scire"
http://www.studiodigeologia.net
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Quote:
eh..immaginavo! convengo con te, ma confermo che sarà un bel problema, almeno nei primi tempi, riuscire a convincere il committente.

Ti garantisco che è facilissimo. Basta proporgli di andare assieme a noi agli uffici di competenza e ascolterà di persona quello che richiedono.

Potrà fare telefonate ad altri colleghi, ma se il minimo richiesto è ad esempio 2 sondaggi di cui uno a 30 m, l'unica maniera di risparmiare sarebbe quella di non fare i sondaggi.

Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47