Duccio mi pare che la tua domanda iniziale ti porti su una risposta sbagiata.
In zona 4 è previsto che il progettista per tutte le opere non strategiche ecc ecc possa continuare ad usare le tensioni ammissib ili, e tutti lo faranno! applicando il DM sismico del 96 con il nuovo coefficiente S=5 mi pare.
Quindi la Vs 30 va da se non dovrà essere misurata.
Resta a carico del geologo o del geotecnico la ASSEVERAZIONE della non liquefacibilità del terreno, questo si. Ma anche nel 96 più velatamente lo era.
Poi ci sono gli aspetti riguardo alla stabilità e alla valutazione della amplificazione locale (quest'ultima comporterebbe epsilon = 1,3).
Sono straconvinto, che purtroppo non ci sarà adeguamento dei prezzi delle relazioni.
Inoltre ascoltando più progettisti mi sono convinto che le norme non si possono seguire pedissequamente perchè possono portare a punti morti, per cui ogni porgettista nel testalino dice di seguire la norma ma poi è costretto ad arrangiarsi.
Un progettista mi ha candidamente affermato che ha progettato con la nuova norma... peccato che il supporto circa la categoria di suolo ed il resto lo ha inventato... quasi in buona fede quanto lo vedevo convitno di aver seguito la norma.
Un cordiale saluto.
PS tieni conto che qui siamo più attivi a scrivere che non a fare