|
0 membri (),
477
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
ciao mccoy, quando parlo del plateau carbonatico a quota zero mi riferisco al modello del terreno che l'INGV ha usato per stilare la famosa carta del rischio sismoco nazionale riportante i relativi valori di g.Mi sarebbe piaciuto conoscerti....al prossimo corso. ciao Stefano, non c'ero al corso, dovevo venire sabato ma poi non si è fatto. Se ho capito cosa intendi per plateau carbonatico, cos'altro si poteva fare? Il sisma di riferimento è quello relativo al bedrock, è stato costruito col noto modello probabilistico perfezionato da Kramer, la relativa trasformazione a livello del terreno viene operata in funzione di Vs30 e topografia. Se è stato detto qualcosa di nuovo puoi esplicitarlo, siamo tutti interessati qui nel forum.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
L'articolo di Marco e consorte meriterebbe una sezione a parte, quella parte del thread che citi mi era sfuggita, bisogna vedere se e come è possibile interpretare la normativa come gli autori suggeriscono. Geni civili permettendo.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Mi sembra un'interpretazione corretta della normativa...non penso che i geni civili possano avere tanto da ridire. Avevo già detto relativamente alla stima del Vs10 consigliato nell'articolo (laddove non si presumono inversioni di velocità) che la sua correlazione al vs30 tramite regressione è già consigliata da alcune normative regionali (emilia romagna, lombardia) laddove non si dispone di dati sino a 30m. D'altro canto basta tener presente che lo stesso Borcherdt (1994) ha proprosto la correlazione tra vs30 e l'amplificazione sismica sulla base di prove che probabilmente non raggiungevano i 30m. Pensa un pò!  saluti, agi
Ultima modifica di agi; 13/06/2009 20:31.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Da quanto appreso ad un corso tenuto a Bologna dalla Castellaro, Mulargia e altri, pare che Borcherdt analizzò i primi 30m poichè erano i soli dati a disposizione e non perchè vi fossere evidenze di correlazione tra vs30 e fattore di amplificazione.
Ridisegnati in scala lineare i dati riportati nello studio risultano molto dispersi e non si delinea nessuna relazione lineare. Sembra addirittura che le amplificazioni massime si abbiano per vs intermedie (280-350 m/sec).
La conclusione parziale dell'argomento era una domanda.... quale fosse la retta che meglio interpolasse quei punti. Risposta: una retta grossa! Oltre alla normativa bisogna usare una buona dose di buon senso...
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 13/06/2009 20:30.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Ho letto anch'io l'intervento di castellaro e mulargia, non posso tuttavia eliminare una perplessità, cioè il fatto che gli americani avrebbero basato le loro normative sismiche su una forzatura del genere. E' risaputo che modificando la scala in un grafico l'effetto corelazione si falsa.
In questi casi, quando si critica una pratica superconsolidata, si dovrebbero citare anche fonti favorevoli a tale pratica e non solo quelle sfavorevoli.
Ossia, io lancio una pietra nello stagno (in questo caso un masso), chi lancia pietre contro me?
In sintesi, mi sembra molto strano che un argomento del genere non abbia creato una controversia con sostenitori e detrattori e ci siano solo Mulargia e Castellaro che se ne siano accorti.
OK, tutto è possibile, ma ...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sinceramente non so se siano i soli a pensarla così o ad aver notato una simile incongruenza! O magari sono stati primi davvero!
Una cosa è certa! Sono in molti a non considerare il vs30 un buon indice per la RSL.
saluti, agi
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Sono in molti, ad esclusione tuttavia delle commissioni che hanno redatto EC8 e NTC, che sono quelle che davvero contano, legalmente.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Infatti legalmente dobbiamo riferici al vs30 contemplato dalla normativa ma tenendo conto dei suoi limiti in ambito di RSL. Non sempre ciò che è contemplato da una normativa rappresenta l'immagine delle più elevate conoscenze scientifiche.
saluti, agi
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Sono d'accordo, ma avvocati e giudice discuteranno sulla normativa in maniera prioritaria.
Se seguiamo la normativa, non dobbiamo dimostrare niente.
Se non la seguiamo, a noi è l'onere di provare che le conoscenze scientifiche da noi supportate erano più evolute della normativa. E dato che si tratta id una normativa recente, l'aspetto può essere molto, ma molto delicato, temo.
Ho il sospetto che questi aspetti vadano discussi assieme a legali e non solo dal punto di vista tecnico.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Certo che è così! Infatti ho scritto "dobbiamo riferirci al vs30 della normativa" non a caso. La legge sopra ogni cosa! Non so dove ma ieri leggevo sul forum sulla impossibilità di utilizzare l'EC8...altro aspetto normativo infatti da chiarire! Forse avremmo dovuto studiare legge piuttosto che geologia (per dar voce allo sfogo di geodoc circa la geologia) saluti, agi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|