Basta guardare il n. tariffario per capire che l'assistenza alle indagini rientra tra le nostre competenze (art. 23 maggior compenso aliquota c) nel corso di uno studio geologico (ne geologico-tecnico nè geologico-geotecnico nè geotecnico - non vorrei sbagliarmi). A che servirebbero le indagini se non per la definizione delle caratteristiche geotecniche!
A mio parere lo studio geologico è finalizzato, previa analisi del contesto geo-strutturale-idrografico etc., alla definzione del profilo stratigrafico e dei relativi parametri geotecnici. Sicuramente se non hai indagini a disposizione puoi anche non inserirli in relazione motivando l'assenza di indagini, etc.
Il considerare la caratterizzazione geomeccanica come un'estensione dell'incarico geologico la riesco a vedere solo in questa ottica: in molti enti l'incarico può prevedere ad es. solo il compenso delle aliquote a), b), c) e dell'art. 23 o solo le aliquote d) ed e) e così via.
In campo privato, ove l'applicazione del tariffario non avviene quasi mai, generalmente lo studio geologico è un tutto uno e accorpa generalmente le aliquote a), b), c) e art. 23 (o la sola aliquota c) e l'art. 23) e quindi risulta quasi sempre finalizzato alla caratterizzazione geotecnica.
Spero di averti fatto capire il mio modo di interpretare il problema...
saluti, agi