|
0 membri (),
331
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
OP
Member
salve chiamatemi pessimista, mena grane, bastardo quello che volete, però secondo me la facoltà di geologia non è messa tnt bene, si è vero il fatto che oggi nessuna facoltà ti da certezze lavorative però credo che la possibilità di trovare lavoro come geologo è la stessa di vincere al superenalotto , almeno per quelli che nn hanno già uno studio avviato, nn ne parliamo di libera professione tutti quelli che conocsco stanno peggio di un disoccupato che vende calzini ai semafori, siamo nella merda è unitile negarlo, a me mancano pochi esami è già sono pronto a trovare altro lavoro pur sentendomi alle spalle gente che dice ma cavolo quello è laureato e fa quel lavoro, perchè secondo la gente è così..Basta se qui nn cambia qualcosa è meglio chiuderla geologia..e nn mi venite a parlare di passione perche con quella nn lo porti ilm pane a casa . se vi piace geologia comprade dei libri e leggeteveli la sera prima di andare a letto o guardate national geographic.......la colpa indubbiamente e anche della preparazione universitaria troppo teorica ma anche dell'ordine che nn fa niente per inserire i giovani in questo schifo italiano del mondo del lavoro.scusate lo sfogo ma mi sento proprio un fallito per aver perso 5 anni della mi vita sui libri peccato che alle spalle non ho avuto genitori che mi hanno detto fai scienze infermieristiche o ingegneria, almeno una cosa positiva c'è l'università mi ha abbattuto la troppa emotività....ricordate GEOLOGIA solo per passione e non per campare..ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
In effetti i geologi non sono molto competitivi sul mercato e quindi evolutivamente destinati all'estinzione.... Spero la terra ne sappia fare a meno  dopo tutto non saremmo i primi! saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Member
|
Member
Un attimo di pessimismo di troppo e un attimo di sconforto sono comprensibili quando ti ritrovi sotto la laurea e ti rendi conto dello stato della professione. Ci siamo passati tutti. E vero geologia offre poche opportunità, cerca di dimenticare di essere un "geologo" e prova a diventare un "tecnico" in mezzo c'è tanta strada da percorrere. Puoi sempre puntare sull'insegnamento, ma anche lì il cammino è lungo e tortuoso.
Certo potevi fare l'infermiere e avresti subito lavorato, c'è però molta differenza tra realizzazione e sistemazione. Su con la vita
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E poi stanne certo anche se chiuderà geologia, non chiuderà mai geologia applicata o geotecnica alla facoltà d'ingegneria
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ma come tecnico cosa intendi? Cmq già mi vedo a lavorare in qualche fabbrica, (se sono fortunato, data la situazione in Italia), che i nostri errosi siano di insegnamento alle nuove generazioni ASSOLUTAMENTE NN ISCRIVETEVI A GEOLOGIA ANZI NON ISCRIVETEVI PROPRIO ANDATE A LAVORARE NON FATE IL MIO STESSO ERRORE secondo me la fcooltà di geologia è come un corso tipo uncinetto, cioè un corso da seguire per coltivare un hobby, ma assolutamente non adatta per trovare lavoro 1 su 1000 ce la fa e quell'uno è pure raccomandato saluti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come tecnico geologo intendo dire fare oltre le normali indagini analitiche del geologo: saper fare calcoli di idraulica, verifiche di un canale, sistemazioni a terrazzamento, progettare un impianto di smaltimento di liquami, progetatre una vasca imoff o un sistema di irrigazione, una rete di drenaggio per le acque, un impianto idraulico, bonificare un sito, abbattere un inquinante, progettare la scelta di una fondazione, stabilizzare un frana, etc.etc. etc. Tutte cose che fanno i geometri, i periti edili e agrari, ma che i geologi non fanno o non sanno fare (salve le dovute eccezioni); Certo se leggiamo su una carta geologica un litotipo e poi ci scriviamo: tortoniano? Non vedo perché dovrebebro pagarci per un punto interrogativo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Poi la scelta sbagliata di geologia rientra un po nelle cose della vita. Non penso sia meno importante di un matrimonio sbagliato. E come tutte le scelte sbagliate si pagano a caro prezzo
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
é vero ferry ne pagherò le conseguenze di certo,almeno vale per insegnamento che al momento di una scelta bisogna pensarci 100 volte, spero solo che a 25 anni mi posso rifare a svolgere qualunque altra cosa. MI aspettano anni di inferno dopo la laurea speriamo che nn mi brucio troppo saluti e in bocca al lupo a tutti i laureati (geologia in primis e non)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
C'è un'ampia scelta di lavoro in UK. Studia inglese, invia CV alle società di selezione ed un lavoro prima o poi lo trovi. Poi scusa... ti fasci la testa prima di ferirti? ci sono centinaia di studi e società in Italia, tra ambientale e geologia applicata... sul fatto che GEOLOGIA possa chiudere la vedo un pò difficile: LA FACOLTA' DI LETTERE HA LA PRECEDENZA...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
1) ho studiato geologia perkè credo che sia la materia scientifica più interessante...e sarei contento di averla studiata anche se non avessi trovato lavoro.
2) le opportunità di lavoro forse non sono moltissime...ma non credo che chi ha fatto altre facoltà scientifiche come biologia, scienza naturali, ambientali o dei materiali, senza parlare di matematica o fisica abbia molte possibilità più di noi di trovare lavoro.....forse tuttaltro.
3) per mia esperienza personale, io ho trovato lavoro 3 mesi dopo essermi laureato...e la stessa cosa è successa ad almeno il 70% dei miei ex compagni di corso. Non credo che trovare lavoro come geologo sia così impossibile, oltre alla libera professione ci sono molti altri campi in cui sono richieste le nostre competenze, l'importante è avere voglia di fare e imparare.
Per il resto sono daccordo sul fatto che la nostrà università non dia una adeguata preparazione al mondo lavorativo...ma almeno secondo il mio parere fornisce tutte le conoscenze necessarie per poi sapersi arrangiare anche in ambiente lavorativo.
Prima di autoflagellarti termina gli studi e cerca lavoro per qualche mese.....io dico che con un pò di buona volontà lo trovi. magari non a 5 minuti da casa e non nel campo che preferisci, ma l'importante è cominciare.
in bocca al lupo saluti
M. Cima
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|