Posso sbagliarmi ma anch'io considero il modello geotecnico e la definizione dei parametri come parte della relazione geotecnica. Cmq non volevo affatto suscitare nuove polemiche, la mia era solo un'osservazione sul fatto che mi sembra ci si intestardisca nel volere a tutti i costi entrare in conflitto con gli ingegneri, facendo inevitabilmente male il loro lavoro (male non perché non ne abbiamo le competenze ma perché spesso appunto noi entriamo in una fase iniziale del progetto, quando ancora è in definizione). Ci sono invece tutta una serie di informazioni che mi aspetterei in una relazione geologico-geotecnica che spesso vedo trascurate. Io di solito quando faccio una relazione mi metto nell'ottica di chi legge ed utilizza le mie informazioni, credo che a prescindere dalle competenze un ingegnere si aspetta di avere informazioni sulle cose che non sa piuttosto che avere una valutazione approssimativa su qualcosa che comunque dovrà ricalcolare.
Diverso è il discorso se viene esplicitamente richiesto di procedere con tutte le verifiche geotecniche in una fase avanzata della progettazione, quando sono chiare e ben definite le caratteristiche dell'opera.
Ovviamente facendosi pagare in modo adeguato!

Katiuscia