Originariamente inviato da: Katiuscia Discenza

Ci sono invece tutta una serie di informazioni che mi aspetterei in una relazione geologico-geotecnica che spesso vedo trascurate. Io di solito quando faccio una relazione mi metto nell'ottica di chi legge ed utilizza le mie informazioni, credo che a prescindere dalle competenze un ingegnere si aspetta di avere informazioni sulle cose che non sa piuttosto che avere una valutazione approssimativa su qualcosa che comunque dovrà ricalcolare.

Katiuscia

Premetto che per quanto mi riguarda non hai sollevato nessuna polemica smile Mi piace il confronto perchè lo considero il più delle volte costruttivo!

Mettiamola così... A parte rari casi, per le progettazioni ordinarie, non ho mai incontrato ingegneri che leggessero inquadramento geologico, gemorfologico, tettonico, sismico, etc. Chi altri leggono una relazione geologica? confused
Credo che in questi casi poco importi ad un ingegnere delle cose non sa. Chiaramente dipende dal tipo di progettista: alcuni definiscono le ns. relazioni fiumi di inchiostro colorato e preferiscono avere da noi "numeri" altri invece fanno da se. Non si può generalizzare! Ogni studio ha una sua storia e una sua finalità...

Dopo una rapida sfogliata dei vari inquadramenti generalmente il progettista si sofferma direttamente al modello geologico-tecnico (stratigrafia e parametri geotecnici) e alla ormai vecchia cara portanza...poi uno sguardo ai cedimenti e in ultimo al famoso winkler. Di quali altre informazioni parliamo?

saluti, agi