Di quali altre informazioni parliamo? scrive AGI
Parliamo allora di quella che si chiama pericolosità geologica, ovvero le pericolosità potenziali o rilevate, che possono coinvolgere il sito o il suo intorno.
Purtroppo pare sia un lavoro veramente poco stimato dal geologo.
Tralasciando chi dice che "... io lavoro in pianura e vicino ai miei progetti non c'è niente di importante."
Lascio a voi inserire una lista di pericolosità tipiche del territorio che spesso non vengono evidenziate. C'è sempre qualche pericolo potenziale, legato all'acqua, alla morfologia, alla tipologia del deposito, all'ambiente urbano, alla zona sismica.
Questi sono i contenuti salienti della relazione geologica oltre ad un inquadramento cronologico stratigrafico e strutturale della zona che può spiegare un certo comportamento anche geotecnico dei terreno e che sarà utile anche ad un luminare della geotecnica, anzi maggiormente a lui.
Va da se che i risultati di questo Modello geologico andrebbero esplicitati in raccomandazioni o prescrizioni. Non sono rari a questo proposito PRG che chiedono un collaudo di carattere geologico del manufatto realizzato (Genova ad esempio).
Comunque siamo ampiamente OT
Hai praticamente già evidenziato tu la distinzione tra pianificazione a scala comunale (in cui si delineano in apposite cartografie le diverse pericolosità) e progettazione a scala di sito per la quale le informazioni di cui parli si desumono dagli strumenti di pianificazione e si integrano con approfondimenti strumentali (o comunque rilievi in genere di maggior dettaglio) per la definizione della risposta di sito riassunta in precrizioni e/o raccomandazioni. E non mi pare sia un lavoro poco stimato dal geologo. Di questo dovremmo campare a quanto pare! E penso esattamente come te che siano aspetti fondamentali! Il concetto di base è provare sempre al meglio il proprio lavoro! Però io parto da un altro punto di vista.... non penso siano poco importanti dico solo che da li alla "quantificazione" della risposta di sito c'è ancora un pò di strada che ci compete fare! Non capisco perchè chi vuol fare un passo in avanti deve essere scambiato per colui che rinnega il passato. E non parlo solo in questi ambiti ma vale come principio generale. Un pò come la polemica classico romantica (Sturm und drug)...sono semplicemente punti di vista
Cmq non ho capito che vuol dire siamo ampiamente OT.

Forse OUT?

Mi sembrerebbe un tantino esagerato in un confronto tra "poveri geologi".
Comunque non ho incontrato così tanti luminari tra i comuni geotecnici.
saluti, agi