Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,252 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Che il corso di Laurea di Geologia sia forse, tra i percorsi di studio, quello più distante tra la formazione universitaria ed il mondo del lavoro....è cosa risaputa e da tempo..

Putroppo i baroni, ed i loro seguaci...non hanno mai inteso (se non in rare occasioni) tentare di modificare un corso di laurea tendenzialmente scientifico in uno tecnico - scientifico...e le resistenze sono notevoli vi assicuro!!!

Però, da qui a dire che sia un corso inutile, che forma disoccupati....ce ne passa!!! Così come la storia che se uno ha il papà geologo...o è raccomandato va tutto liscio...altrimenti nisba!!! I raccomandati esistono ovunque...in ogni categoria professionale....

Piuttosto, il problema è capire cosa si vuole fare da grandi....come detto da alcuni colleghi le opportunità non mancano in variegati settori..
Discorso a parte è la libera professione....lì ci vuole tempo, umiltà, dedizione, ed i risultati economici che tardano ad arrivare...e non si può pensare di avere tutto e subito...
Chi ti scrive, prima di farsi il proprio studio, ha lavorato per circa 11 anni presso un grosso studio...perchè non si finisce mai di imparare....

Poi c'è un paradosso tutto geologico....a fronte di un aumento esponenziale delle competenze e dei campi di applicazione della geologia...si assiste ad una progressiva riduzione dei compensi....sarà che forse non sappiamo dare il giusto valore al nostro lavoro?

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: geodc
ma assolutamente non adatta per trovare lavoro 1 su 1000 ce la fa e quell'uno è pure raccomandato
saluti

beh....magari parla per te! io qualcuno che lavora come geologo e NON è raccomandato, lo conosco!...

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Mi piace: 1
Conosco giovani farmacisti (non proprietari di farmacia) che se trovano un posticino (se lo trovano) vengono considerati poco più che dei commessi. Conosco giovani ingegneri che progettano cancelli e recinzioni di metalliche di fabbricati rurali (con tutto il rispetto). Conosco giovani avvocati espertissimi in fotocopie e raccomandate!
All'inizio si sofre tutti, salvo i raccomandati per i quali si fanno i concorsi ad hoc.
Se avessi scelto di fare il muratore, all'inizio, di sicuro portavi sempre e solo la cariola,al più ti mandavano a comprare le birre non ti facevano edificare mica i muri!!
Ci vuole pazienza, spirito di sacrificio, umiltà e voglia di fare. Sembra facile, ma potresti scoprire di non averne!
Per adesso pensa a terminare gli esami e buona fortuna!!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
G
geodc Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Vi ringrazio per l'ottimismo, forse parlo così perchè non sò da dove cominciare, avrei anche una minima possibilità di lavorare per l'eni dato che una persona del mio paese ci lavora e potrebbe indirizzarmi, però conosco poco l'inglese e quallo conta molto, lavorare per l'eni sarebbe una bella esperienza ma molti mi dicono che nn lo puoi fare in eterno se vuoi metter su famiglia, poi nn capisco una cosa ma si può lavorare anche a terra o per forza sulle piattafrome?
cmq sia Speriamo Bene ogni tatno mi vengono questi cali di umore e sintomi depressivi, forse è anche normale visto che mi trovo ad una passo dalla laurea, ma anche visto che la maggior parte dei laureati in Italia è in mezzo alla strada....ciao e grazie

Iscritto: Apr 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2009
.....

G
geodc Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
CHE ci vuoi fare, ma questo cmq vale anche per altri laureati giurisprudenza, ecc. Figurati e tu di Firenze nn hai trovato niente allora qui al sud che devo fare, speriamo bene, Silvia ce ne sn tanti come noi, lo so una amara consolazione!!!
Dai cerca un altro pò fai l'esame di Stato se va male chiudi il capitolo laurea la cancelli dal curriculum e vai a fare la promoter o la commessa, lo sò è mortificante ma qualcosa si deve fa per campà
ciao

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Basta togliersi giacca e cravatta, andare sui cantieri, studiare e il tecnico geologo si può fare. Certo non si guadagna molto, ma basta iniziare

Iscritto: Feb 2008
T
Member
Member
T
Iscritto: Feb 2008
... se vuoi lavorare in eni provaci pure.
il posto di lavoro dipende molto dalle mansioni...se sei operativo il cantiere è la tua casa, sia piattaforma sia terra.
inoltre esistono varie tipologie di posizioni, anche in ufficio.
certo non sapere l'inglese è uno svantaggio visto che al colloquio bisogna fare un piccolo test (non difficile ma nemmeno facilissimo), che i manuali, i software, e anche i corsi di formazione sono per lo più in lingua...

Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
Iscritto: May 2008
io mi sono diplomato l'anno scorso! ho fatto geometra! se vuoi sapere anche i geometri nn se la passano bene. ormai oltre che a muretti nn fanno piu nulla. mi sono iscritto a geologia e ne sono entusiasto! conosco un paio di geologi e di lavoro ce ne è fin troppo, forse perchè mi trovo in una regione italiana dove il geologo è molto richiesto. Abito in valtellina. Comunque credo che uno prima di iscriversi a geologia debba avere le idee chiare di cosa fare un domani. Se fossi nato a milano sicuramente il geologo col cavolo che lo facevo, a che serve??? conosco un ragazzo che ha lavorato anni in australia sulle petroliere e mi ha detto che se se fai domanda alle varie companie facilmente ti prendono perchè sono ben poche le persone che vogliono vivere in mezzo all'oceano. Per la lingua ha detto che lui è partito sapendo dire ciao e come ti chiami e poi l'ha imparata strada facendo. So che anche in associazioni come il cai si cercano geologi per rilevamenti sui ghiacciai alpini. Dopo dipende che ti piace fare! io amo la montagna e voglio lavorare nel luogo dove sono però credo che di opportunità ce ne siano! ma i tuoi professori nn ti aiutano?? in bicocca gia al primo anno ti danno consigli sui vari percorsi da fare. qualche anno fa un ragazzo è stato mandato al nord europa a studiare ghiacciai e ora è un glaciologo molto importante. In bocca al lupo e cerca in giro! comunque conosco ingegnere che fanno i camerieri! E di avvocati che guadagnano sono 1 su 100! perciò nn siamo messi male

omar
G
geodc Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
speriamo bene allora!!! se!! i prof sono bravi solo a farti perdere tempo su cose su cui sono fissati loro, speriamo che riesca ad entrare in eni anche se sò che un gran sacrificio, spero solo che davvero sono veri i turni di cui parlano ossia 28/28 o roba simile e se si puo lavorare eventualmente anche a terra, dalle mie parti cmq i geologi fanno la fame quiei pochi fanno anche i prof, però già il fatto che conosci ingegneri e avvocati che nn se la vedono bene (nn me ne vogliano per carità e solo per dire che siamo tutti un pò nella merda) la cosa mi tira un pò su (relativamente)

grazie Omar per l'ottimismo

Pagina 2 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17