|
1 membri (1 invisibile),
529
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Un motivo che potrebbe avere fatto optare per il DM 2005 è la presenza della clausola sulle categorie di suolo: nel dubbio, può essere scelta la più conservativa. La clausola esisteva nella OPCM ma non si ritrova più (almeno io proprio non l'ho vista) nel DM 2008. Non so BM se per suolo assimilato al C intendi proprio questo. Oppure, una maggiore familiarità con la nromativa del 2005.
BM, per le verifiche: Attenzione ai coefficienti sismici come dice agi. Attenzione a trovare phi_k (caratteristico), non specifichi cosa è il tuo phi. Attenzione ad applicare entrambi gli approcci di progetto: A1-M1, dove phi_d = phi_k A2-M2, dove phi_d = phi_k/gamma_M di tabella 7.2.1 A1 e A2 sono combinazioni di carichi che deve fornire il progettista Phi_d va introdotto nelle formule al posto di phi
NON va applicato poi un FS globale
Bisonga infine verificare che Rd (vecchia Qamm)>= Ed (pressione della fondazioen sul terreno) per entrambi gli approcci
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
ancora una volta grazie ma devo utilizzare le correzioni ai fattori di capacità portante come proposto da vari autori (paolucci, maugeri...etc)per tener conto dell'inerzia....?? per la categoria del suolo con il DM2005 non c'era differenza fra B o C...comunque trattasi dei terreni vulcanici dell'etna...difficili da inserire in una categoria ben precisa (alternanze irregolari di bancate laviche, scorie e rifusa, piroclastiti...) ho chiesto al progettista di farmi avere i carichi...vedremo grazie per i suggerimenti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
ancora una volta grazie ma devo utilizzare le correzioni ai fattori di capacità portante come proposto da vari autori (paolucci, maugeri...etc)per tener conto dell'inerzia....?? per la categoria del suolo con il DM2005 non c'era differenza fra B o C...comunque trattasi dei terreni vulcanici dell'etna...difficili da inserire in una categoria ben precisa (alternanze irregolari di bancate laviche, scorie e rifusa, piroclastiti...) Se vuoi effettuare una verifica in condizioni sismiche devi tener conto della riduzione dei fattori di capacità portante. Il coff. S valeva per entrambi i tipi di suolo (B o C) S=1.25. Per definire il tipo di suolo credo tu abbia dei valori geotecnici di riferimento su cui ragionare!? saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Magari è un progetto vecchio, da noi i progetti per edifici che lo richiedono vengono accettati solo NTC 08, da marzo 2008
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
dunque ricapitolando zona 2 categoria ag=0.25g terreno C da cui S=1.25 amax=0.25*1.25=0.313 kh=0.5*amax=0.156 kv=0.5*kh=0.078 con kh e kv mi ricavo i parametri correttivi dei fattori di capacità portante (paolucci...??) amax sostituisce il vecchio 0.07 per la 2 categoria(?) procedo alla verifica A1+M1 e A2+M2 (senza usare R)(?) scusate le troppe domande..ma alcune cose non mi sono ancora chiare grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Allora...
Zona 2
ag/g = 0.25
S=1.25
kh=0.5*S*ag/g = 0.156
kv=0.5*kh = 0.078
Con kh e kv ti ricavi i coefficienti correttivi dei fattori di capacità portante (Paolucci e Pecker o Richards) e utilizzi i due diversi approcci progettuali senza applicare alla fine nessun coeff. riduttivo R (da applicare invece nelle NTC 08).
La condizione peggiore dovrebbe risultare DA-2 (A2+M2).
saluti, agi
Ultima modifica di agi; 17/06/2009 23:43.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Non dimentichiamo il kh della struttura, o khi, che si ricava sempre dallo spettro anelastico o di progetto e che serve a trovare l'H (taglio sismico) da inserire nella formula dei coefficienti correttivi i.
Qui stiamo assumendo che utilizzi la formula trinomia di Hansen o simili con coefficienti di inclinazione e i fattori correttivi z di paolucci e pecker.
Oppure Richards, ma qui bisognerebbe chiarire qual'è il kh da usare (inerzia terreno o struttura).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie per le risposte
ho intenzione di usare la formula trinomia di brinch-hansen
i fattori correttivi z di Paolucci & Pecker zq=zg=[1-(kh/tgf)]^0.35 con kh=S*ag/g (non 0.5*S*ag/g???)
di Paolucci & Pecker ho trovato anche la relazione qlim,e = vh*ve*vi*qlim,s
non ho capito come ricavare il kh della struttura dallo spettro anelastico
grazie ancora
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
La seconda formula che indichi è assurdamente cautelativa: inapplicabile (qlim,e = vh*ve*vi*qlim,s ).
Nella formula originale di PP, il kh non comprende il 0.5 (che viene però usato per i pendii).
il khi si trova entrando in ascisse con il periodo fondamentale della struttura ed uscendo in ordinate direttamente con il khi in ag/g, per cui H=N*khi (semplificando la formula EC8) dove H=V=T=taglio sismico o componente orizzontale della ollecitazione sismica
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie mccoy dunque noti il periodo fondamentale della struttura T che mi da il progettista, noto il fattore q che mi da il progettista, dallo spettro di progetto mi ricavo in ordinata khi=Sd(T) (sarebbe "l'equivalente" dello 0.07 delle vecchie norme per le zone di 2 categoria)...con khi determino i coeff i della formula di brinch hansen per i fattori correttivi z uso kh=0.5*S*ag/g (giusto?) kv a cosa mi serve nella capacità portante?? faccio le verifiche A1+M1 e A2+M2 come spiegato in altri post.. per la verifica allo slittamento mi servono altri dati dal progettista?? grazie ancora
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|