|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Oppure Richards, ma qui bisognerebbe chiarire qual'è il kh da usare (inerzia terreno o struttura).
Il metodo Richards, Helm e Budhu (1993) fa riferimento alle forze di inerzia nel terreno di fondazione dovute al sisma. saluti, agi
Ultima modifica di agi; 18/06/2009 20:21.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
kv a cosa mi serve nella capacità portante??
Nl metodo Richards et al (1993) le accelerazioni Kh g e Kv g, che agiscono rispettivamente in direzione orizzontale e verticale, servono per la determinazione del parametro tang(teta) = Kh/1-Kv utile alla determinazione dei coefficienti di carico limite Nc, Nq, Ng sotto l'azone sismica. saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie mccoy dunque noti il periodo fondamentale della struttura T che mi da il progettista, noto il fattore q che mi da il progettista, dallo spettro di progetto mi ricavo in ordinata khi=Sd(T) (sarebbe "l'equivalente" dello 0.07 delle vecchie norme per le zone di 2 categoria)...con khi determino i coeff i della formula di brinch hansen
In attesa dei dati forniti dal progettista puoi fare delle ipotesi sul periodo fondamentale e sul fattore di struttura. Il periodo fondamentale lo puoi stimare con l'equazione T = C1 * H^3/4 H=altezza struttura C1 è un coeff variabile in funzione del tipo di struttura 0.05 (altro tipo di struttura)-0.075 (calcestruzzo)-0.085 (acciaio) Sul fattore di struttura vedi 7.3.1 NTC 08. Il khi=Sd(T) è l'equivalente del Khi = 0.07 * g vecchia normativa (DM 96 - tensioni ammissibili da applicare in base alle NTC 08 solo in zona 4 per edifici strategici). saluti, agi
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
grazie per le risposte
H=altezza struttura dalle fondazioni? (no altezza fuori terra)
agi consigli di usare il metodo di Richards et al ?? questo metodo mi pare non faccia riferimento alla formula di brinch-hansen ma ad versione della formula più antica...
ho letto sul metodo di maugeri...che consigliate?
grazie ancora
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
H = altezza della struttura che è soggetta a vibrazioni. Se il piano interrato non è rigido ma flessibile va contato come altezza. Il metodo il Maugeri consiste in coefficienti correttivi applicati all'equazione trinomia Alcuni colleghi hanno notato che dei coefficienti risultano essere > 1, applicando i valori che l'autore ha riportato nel suo articolo sulla RIG: costì Non so se questi valori sono stati corretti altrove.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2004
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
Member
Iscritto: May 2007
per mccoy. I valori riportati nel pdf del Link di geossi sono diversi da quelli pubblicati nel tupo. Ho fatto alcune prove e adesso risultano tutti inferiori all'unità. Ciao Stefano
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Benissimo, geomugello, adesso possiamo definitivamente stracciare l'articolo della Rivista Italiana di Geotecnica. Ci sono alcuni strafalcioni formali e sostanziali.
e grazie a geossi per la fonte 'giusta'.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
E ci rimane solo da capire come applicare la formula di Maugeri e novità (vedi le due inerzie!) 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
nei parametri "h" della formula di maugeri kh qual'è? la condizione per f=1 è la più sfavorevole? va corretto solo Ng? qualcuno ha il num di telefono di maugeri??? (scherzo) grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti