Spero di riuscire a riassumere il mio concetto.
Credo che siate troppo ancorati a quello che dicono le Istruzioni.
Le stesse sono state, in quel punto specifico, pesantemente censurate dai tecnici delle regioni che hanno fatto le osservazioni e poi, se questo non bastasse, lo stesso Maugeri in un luogo ufficiale dove si parla di sviluppo normativo presenta la sua formula trinomia (Vedi pdf allegato stamattina).

Formula inoltre che lui stesso usa e anche io(ma questo credo sia un dettaglio)anche nelle lezioni che faccio.

Preciso che la formula di Maugeri trinomia vi è in tre versioni, quella originale, quella del RIG e questa ultima.

Ma se proprio piace lo scioglilingua dei k, allora eviterei di imbastardire quelle citate ma rifersi alla quarta formula che ha presentato Maugeri al V convegno naz. ricercatori di Bari del 2006 denominato: "Effetto dell'azione sismica sulla valutazione del fattore Ngamma".

p.s. se non basta tra 15 giorni presenterà al Convegno Anidis di Bologna la formula applicata a fondazioni vicino ai pendii (near slope) evvai.... che in realtà ha già presentato un anno fa al convegno ICOF 2008.

ciao e grazie
marco