Originariamente inviato da: andrea71
Alessa', io sono abruzzese come te ed ieri notte alle 23 mi sono svegliato perchè le finestre si muovevano di brutto...

Io sono ignorante in materia ma avrei la leggera pretesa di non crepare sotto la mia casa, chiedo troppo?

Comunque, evitando di fare polemica, con ieri si può dire che la zona di Camposto si è definitivamente attivata?

Per quanto riguarda l'ignoranza io mi riferivo a coloro che si sbilanciano nell'indicare possibili scosse al disopra della soglia del danno, in termini di giorni o addirittura ore.
La tua pretesa caro Andrea è quella di tutti coloro che vivono in aree a rischio sismico. Ma, come ripeto, la domanda giusta che dovreste rivolgere agli studiosi del campo è: cosa rischio io che vivo in tale zona con un'abitazione di tal tipo (muratura, C.A. pre o post normativa sismica)?
Spesso molti tecnici non vi sapranno dare rispota perchè gli Enti preposti non hanno mai svolto studi sul territorio di tal genere, che poi non costano mai tanto e comunque sempre di meno dei danni legati alla mancata prevenzione.
Se in Abruzzo non si sono eseguiti tali studi è pechè le domande che pongono i cittadini sono solo queste e cioè: quando ci sarà la prossima scossa distruttiva? Se i cittadini facessero più pressione sui politici allora non ci troveremo in questa situazione di ignoranza.
Per quanto riguarda le risposte date dall'INGV, sono date con cognizione di causa e cioè sono date da personale (soprattutto Galadini) che ha ben presente le serie sismiche storiche e la sismotettonica abruzzese....sicuramente lui avrà fatto come molti delle considerazioni.....ma proprio per coscienza e responsabilità non le espone (di persone serie non ce n'è sono molte) e comunque non è il suo lavoro prevedere prossime future scosse distruttive.
Paragonare Galadini a Giuliani...ce ne vuole...se poi riduciamo il tutto ad un discorso calcistico, come spesso accade in Italia, allora è possibile tutto....
Sono sempre più convinto che iuno dei mali italiani sia questo la riduzione dei discorsi a livello calcistico già ricordata da Rino Gaetano nella sua canzone "nun te regg cchiù" che cominciava con un "abbasso e olè".

Ultima modifica di Alex-64; 23/06/2009 15:07.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti