Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Originariamente inviato da: agi
Avevo già specificato fin dal primo Thread che si trattava di un prezzo già fuori dal comune mercato.... smile cmq sia sui sondaggi a carotaggio che sulle prove di laboratorio è stato applicato un ribasso del 30% circa (forse qualcosina in più) che è un ribasso non basso ma nemmeno così elevato rispetto alle voci da elenco che si applicano comunemente sul territorio! Ho notizie certe di ribassi dell'ordine dell'80% effettuati nell'ambito di incarichi pubblici.

Quando ho scritto comunemente sul territorio ho dimenticato ingenuamente di specificare su territorio non italiano grin o italiano? confused Non so se ho reso l'idea! Mi riferivo a elenchi prezzi a valenza territoriale....sebbene possano non avere valenza esistono e ci si riferisce! Ciò vuol dire che territorialmente il costo a ml può essere inferiore così come per le prove di laboratorio, le indagini geofisiche, le penetrometrie, etc...

Ovviamente solo per non generare in chi ci legge la convinzione che i geologi, come emerge chiaramente anche da questa discussione, lavorano a pochi euro/ora

Il problema più grosso non è il non lavorare a poche euro/ora ma cercare di lavorare nel modo migliore possibile..... d'altra parte esiste un decreto che lo "giustifica", anzi ha regolarizzato una realtà preesistente.

Personalmente qualche decina di centinaia di euro in più o in meno non mi cambiano la vita...si cerca comunque di spendersi al massimo!

Giusto perchè tra gli eventi più recenti, l'Aquila ad es. non rappresenta un buon esempio di geo-ingegneria...si è discusso tanto a riguardo...e non so quante altre ancora regioni province comuni lo siano!

Se ho condiviso un thread del genere sul forum è per dar voce a molte altre situazioni stile l'Aquila... nella speranza di imparare da chi prima di me ha operato tuttavia facendo si che si delineassero (o più semplicemente assecondando) simili situazioni.... Che ti assicuro si stenta far cambiare! Da qui l'esempio del thread...

Il preventivo formulato tiene conto di una serie di cose che fortunatamente dalle tue parti forse non avvengono...Bene a sapersi! E' un dato in più! Magari è un esempio da seguire da noi altri! Fa statistica ed è comunque conoscenza del mercato!

Volevo solo condividere il fatto che in certe realtà, pur provando a tirare la cinghia sulla propria parcella professionale (è facile intuirlo) senza tuttavia risicare sulle indagini (basta guardare il numero e il tipo di prove), sembra tutto eccessivo...sarà frutto di una qualche cosa!?

La penso esattamente come te... Hai centrato il punto! smile E non lo dico con ironia...

Volevo si specificasse così correttamente a nome della categoria che si tratta di un importo molto basso... trattasi di Autodenuncia!? frown

... Se nessuno lo dicesse non lo si potrebbe ribadire. E mi sa tanto che ne abbiamo molto bisogno! cry

Basta pensare alle relazioni da --- euro che navigano nell'ombra (di cui si ha notizia dalle varie parti del mondo) di molti colleghi ancor più navigati.

... E ‘l naufragar m’è dolce in questo mare....

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 24/06/2009 21:02.
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Il problema è che tra i nostri "committenti" la convizione di trovare prima o poi un "poveraccio" per poter speculare è radicata.

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta

Vi ricordo che al prezzo dei sondaggi, bisogna aggiungere il tempo per seguire gli stessi sondaggi, lo studio di compatibilità idrogeologica, l’elaborazione della cartografia e dei dati ed, infine, la stesura della relazione

Non da ultimo l'assunzione di responsabilità, che nessuno tende mai a valutare, oltre alla professionalità che ovviamente non si improvvisa, ma che dovrebbe essere il frutto di un impegnativo percorso universitario e, spesso, formativo post lauream.
Invito a separare la parte professionale dall'attività imprenditoriale.

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Quote:
Quando ho scritto comunemente sul territorio ho dimenticato ingenuamente di specificare su territorio non italiano o italiano? Non so se ho reso l'idea! Mi riferivo a elenchi prezzi a valenza territoriale....sebbene possano non avere valenza esistono e ci si riferisce! Ciò vuol dire che territorialmente il costo a ml può essere inferiore così come per le prove di laboratorio, le indagini geofisiche, le penetrometrie, etc...

…..era solo un riferimento

Quote:
Il problema più grosso non è il non lavorare a poche euro/ora ma cercare di lavorare nel modo migliore possibile..... d'altra parte esiste un decreto che lo "giustifica", anzi ha regolarizzato una realtà preesistente.

…. Direi di aggiungere: dignitoso

Quote:
... Se nessuno lo dicesse non lo si potrebbe ribadire. E mi sa tanto che ne abbiamo molto bisogno!

sono d’accordo

A
agi Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Matteo Cultrera

Invito a separare la parte professionale dall'attività imprenditoriale.

Sul preventivo la voce relazione geologico-tecnica era chiaramente separata....anche perchè gli oneri imprenditoriali sono soggetti all'IVA mentre la parte professionale è soggeta a IVA e cassa frown Aggiungo che di solito la spesa per le indagini non la riporto nemmeno in fattura ma la lascio affrontare direttamente al committente.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 25/06/2009 07:08.
Iscritto: Feb 2005
Mi piace: 1
M
Member
Member
M
Caro agi,
il preventivo non mi risulta assolutamente eccessivo, anzi wink
E' capitata la stessa cosa a me la scorsa settimana.
Comunque, in questi casi le lottizzazioni dovrebbero tornare indietro, visto che agli uffici ex-Genio Civile non è previsto il deposito come per i normali progetti, ma sarà rilasciato il parere in base all'ex art. 13 della legge 64/74. Quindi se un collega gli fa un preventivo di 300/400 € ed andrà a redigere il solito studio di 4-5 paginette, lascio a te immaginare cosa ne verrà fuori....... crazy

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Il parere ex art. 13 strettamente parlando tratta della 'compatibilità geomorfologica', quindi per problemi di stabilità, ove la geomorfologia appaia sfavorevole, possono essere richieste verifiche del pendio, del muro ecc. ecc.

Però bisogna vedere chi c'è al genio civile, a volte si tratta di ingegneri che fanno passare verifiche un pò fasulle.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
Da me (Cosenza) ci sono 2-3 ingegneri che, generalmente, gli studi "fasulli" non li fanno passare.......anche in assenza di pericoli di stabilità, ecc....
Purtroppo il problema è quel "generalmente" di cui parlavo prima frown

A
agi Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
Il parere ex art. strettamente parlando tratta della 'compatibilità geomorfologica', quindi per problemi di stabilità, ove la geomorfologia appaia sfavorevole, possono essere richieste verifiche del pendio, del muro ecc. ecc.

Però bisogna vedere chi c'è al genio civile, a volte si tratta di ingegneri che fanno passare verifiche un pò fasulle.

Da noi invece (nei casi di 13parere ex art. 13) negli ultimi anni, vista anche la presenza di geologi all'interno, sono più più rigidi e si richiedono prove di laboratorio, indagini geofisiche, etc. Nel caso di zone a rischio frana R2 del PAI dell'ABR il geologo deve effettuare (oltre alle citate indagini) verifiche di stabilità in condizioni ante e post intervento.

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 27/06/2009 09:43.
A
agi Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Marcello Olivito
Caro agi,
il preventivo non mi risulta assolutamente eccessivo, anzi wink
E' capitata la stessa cosa a me la scorsa settimana.
Comunque, in questi casi le lottizzazioni dovrebbero tornare indietro, visto che agli uffici ex-Genio Civile non è previsto il deposito come per i normali progetti, ma sarà rilasciato il parere in base all'ex art. 13 della legge 64/74. Quindi se un collega gli fa un preventivo di 300/400 € ed andrà a redigere il solito studio di 4-5 paginette, lascio a te immaginare cosa ne verrà fuori....... crazy

Il problema non è rappresentato dalle relazioni di 300-400 euro perchè in questi casi non è possibile applicare un prezzo del genere da nessun collega. Perchè come hai detto lo studio non passa (per dirla in modo semplice).

Sai bensissimo visto che operi in un ambiente molto simile al mio (se non ancora più competitivo) che non si tratta di un prezzo poi così basso da proporre a un committente, indipendentemente da numero e tipo di prove... il committente è il più delle volte "ignorante" e attento alla voce finale (importo complessivo)... non è proprio all'ordine del giorno prevedere 4 sondaggi e una serie di prove di laboratorio...la geofisica si sa costa molto meno.

Secondo me il problema vero è che non si riuscirà a proporre ai committenti importi paragonabili a quello citato in lavori più ordinari. Se sembra eccessivo eseguire carotaggi in casi maggiormente delicati figuriamoci in costruzioni meno "importatnti": villette, piccoli edifici, in situazioni geomorfologiche favorevoli. frown

Quindi vedo più attuabile l'esecuzione di penetrometrie (statiche o dinamiche) o un solo sondaggio a carotaggio + indagini geofisiche. Non leggo in questa chiave una situazione favorevole ai laboratori geotecnici...e di ciò si discute infatti a livello nazionale. Ci sono grandi laboratori in Italia che si domandano il perchè scarseggino colleghi presso i laboratori nonostante i prezzi siano competitivi.

Se ne discuteva in questi giorni ad un convegno dell'ordine dei geologi della Lombardia sulla affidabilità dei risultati delle prove geotecniche. Chiaramente c'è un occhio di diffidenza nei riguardi della statistica utilizzata per la determinazione dei parametri geotecnici caratteristici...le penetrometrie forniscono un data set più corposo rispetto alle prove di laboratorio. Ma a quanto pare i risultati delle penetrometrie sovrastimano i valori rispetto alle prove di laboratorio (questo è stato sostenuto dal relatore...non so quanto crederci).

Dipende quindi dal grado di approssimazione che si vuole ottenere...e in certi casi la presenza di un progettista sensibile può essere determinante alla "qualità" dei risultato finale - traduzione: se il progettista intravede il problema è più facile che il committente autorizza spese maggiori.

Speriamo in bene smile

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 27/06/2009 09:40.
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40