Originariamente inviato da: left
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli.
Il fabbricato è del 1970 o al max 71 ha praticamente la mia età..
Ho già indagato e il figlio dell'allora costruttore non ha nulla del vecchio progetto neanche dati sull'età precisa mi ha solo saputo dire che il padre utilizzava molto ferro e che la ditta costruttrice ha rispettato tutte le prescrizioni (ometto il mio commento per decenza....)
Il Comune non ce l'ha, dovrei cercarlo al genio civile, che però è a l'Aquila e siccome so che ha subito danni e che i documenti sono stati spostati..diciamo che sono un pò scoraggiata dall'andarlo a cercare.
Le indagini preventivate in realtà sono molte forse anche troppe ma per la prima fase riguardano solo il fabbricato,dall'analisi storica al rilievo strutturale,alle prove su materiali, misure ultrasoniche, resistenza cls, verifica stato dei ferri, georadar...Intanto proverò a far ridurre le prove allo stretto indispensabile (ma devo studiare bene quale sia lo stretto indispensabile) in modo da convincere i condomini..che fatica però.
Grazie ancora a tutti e se avete altrì consigli vi ringrazio in anticipo ..ciao barbara

Il mio suggerimento è quello di non farsi prendere dal panico. Purtroppo in determinate situazioni si manifestano fenomeni di "sciacallaggio tecnico", avente come scopo solo quello di ingrassare il portafoglio di chi propone, magari inutilmente, prove di vario genere per "verificare" la staticità dell'edificio....del resto credo che te ne stai rendendo conto....
Un bravo ingegnere strutturista, anche con pochi dati, dovrebbe darti un esauriente parere sulla staticità dell'immobile...e magari solo in un secondo tempo programmare le indagini veramente necessarie per giungere ad un'adeguata soluzione progettuale di "rinforzo", sempre ammesso che sia necessaria.....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859