Il monitoraggio è quello classico con i sismografi....ma a parte supposizioni nessuno è in grado di capire l'evoluzione di tali eventi sismici, compresi quelli che interessano la faglia della laga. Anche le dighe possiedono sitemi di monitoraggio che riguardano i manufatti.....ma nessuno può dire se la faglia si possa attivare con magnitudo ancora più elevate di quelle già attribuitegli e quindi nessuno è in grado di pervedere se per magnitudo più elevate l'imposta o meglio le imposte (sono tre le dighe nel lago) non possano subire danni (i quali sono in funzione anche della prossimità delle opere alla faglia attiva).
Non è come quando si manifesta una frana che in genere è preceduta prima da piccoli movimenti e poi si evolve in un grosso movimento che in sostanza fa si che si raggiunga una conformazione di equilibrio........
In sostanza si può essere allarmati come invece no a seconda di come si interpreti la sequenza in foreshock (prima di un evento ancora più forte) o aftershock (dopo l'evento forte)....io credo che rilasci di energia già così elevati ed in tempi così ravvicinati non dovrebbero, in un futuro prossimo, produrre un evento di elevatissima magnitudo.....ma non mi ritengo un esperto....sono mie supposizioni.....

Ultima modifica di Alex-64; 26/06/2009 09:50.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti