Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
1 membri (Marco D'Amico), 396 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 42 di 44 1 2 40 41 42 43 44
Iscritto: Apr 2009
U
Member
Member
U
assolutamente no!!!
anzi sono davvero preoccupata per questa vicenda!!!!!!!

S
Junior Member
Junior Member
S
Nelle ultime ore sembra essersi svegliato qualcosa nella zona dei monti reatini..tra ieri oggi si sono avvertite tantissime scosse..e dalle 9:15 di questa mattina fino alle 14:15 ben 22 di magnitudo compreso tra 1.3 e 3.4..
Non è il caso di lanciare quantomeno un preallarme alla popolazione?..

Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2009
Faglia di Campotosto, perchè i Sig.ri Geologi non ci danno qualche ragguaglio?

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2005
Faglia di Campotosto o bordiera della Laga. E' una faglia nota alla letteratura scientifica, vi sono diverse pubblicazioni che si possono anche scaricare da internet.
E' definita silente nel senso che pur essendo attiva e cioè che si è attivata con terremoti di notevole magnitudo in un passato geologico recente (40.000 anni), negli ultimi 1000 anni non è stato possibile associargli terremoti distruttivi il che vuol dire (dato anche il tempo di ricorrenza calcolato) che statisticamente è posta in una condizione di maggior pericolosità rispetto ad altre attive.....statisticamente ma potrebbe anche voler dire che nell'ultimo millennio si è mossa rilasciando piccoli terremoti e che quindi in questa fase (100...200..1000 anni non si sa) possa ancora continuare a comportarsi così....io lo spero.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
lo spero anche io!
Abitando a meno di 20 Km.....
Io ho trovato questo articolo:http://www.osservatorioapuano.org/2_08_Galadini.pdf
Qualcuno potrebbe indicarmi altri articoli consultabili via internet sulla faglia di Campotosto, della Laga, del Gran sasso
Grazie

Marco
U
Member
Member
U
grazie alex e grazie anche a marco
(domani dormo all'aquila....preoccupata!!!)

Iscritto: Jun 2009
D
Junior Member
Junior Member
D
Ciao a tutti
Vorrei chiedere a voi esperti se questo periodo di mancanza di scosse, abbastanza inusuale per gli ultimi tempi (INGV non segnala scosse da ieri pomeriggio alle 16), sia preoccupante.
Grazie

il sommo poeta
S
Junior Member
Junior Member
S
Ciao a tutti,

Qualcuno può dirmi di che faglia si tratta quella che sta generando in questi ultimi giorni moltissime scosse nella zona dei monti reatini?
Le scosse sono molto localizzate e molto numerose..si tratta dello sciame sismico aquilano (cosa che non penso) oppure si tratta di foreshocks in vista di un più importante evento?

Grazie.

F
Junior Member
Junior Member
F
Dai dati che ho potuto reperire penso che si tratti di una faglia associata a quelle dell'Aterno (NW-SE), pertanto dovrebbe essere abbastanza normale un rilascio dell'energia in quella zona!! Inoltre nel 1703, quando avvenne il famoso sisma distruttivo a L'Aquila, si ebbero significativi eventi sia nei Monti della Laga sia nella zona di Norcia e Cascia, dove attualmente si sono registrate scosse abbastanza deboli: 2,2-2,4....Io spero che siano solo aftershocks di routine e non foreshocks di un qualcosa di.....importante!!!! Me lo auguro perchè abito a 35 km da L'Aquila e 40 dai Monti della Laga e ho avvertito sinora tutte le scosse e ne ho piene le scatole!!!!!

D
Junior Member
Junior Member
D
nella sezione "quesiti e risposte" INGV si dice questo:

Quesito:
Salve, vi ringrazio per il vostro lavoro e vorrei chiedervi, in merito ai recenti sismi registrati presso il distretto Monti_Reatini, se essi sono causati dalle faglie coinvolte nel sisma del 6 aprile o se è ragionevole pensare che se ne stiano attivando di nuove, e/o (di conseguenza?) se ci siano da temere nuove forti scosse, magari in altre aree come quella reatina?

Risponde Fabrizio Galadini il 2009-06-23 00:25:44
Gentile Sig. Festuccia.
è possibile che questi terremoti si inquadrino nella nota attività in corso della faglia della Laga. Purtroppo non è possibile chiarire quale possa essere l'evoluzione di questa sismicità: il processo sismogenetico potrebbe continuare con il rilascio di terremoti di piccola-moderata magnitudo oppure evolversi in un processo di rottura cui è legato il rilascio di un evento sismico più forte.
Cordiali saluti,
Fabrizio Galadini

ciao a tutti

il sommo poeta
Pagina 42 di 44 1 2 40 41 42 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36