Daccordissimo! Io comunque "avrei una proposta".
Nella mia modesta e forse "sbagliata" interpretazione delle nuove norme mi sembra che nella modellazione geologica del sito (C6.2.1), si parla di definire lineamenti geomorfologici, successioni stratigrafiche, caratteri geostrutturali, ecc. in generale. Mentre nella modellazione geotecnica è compito del progettista predisporre ed interpretare i risultati delle indagini (c6.2.2)e che vuoi se ne dica non ci piove (sulla norma naturalmente). Ora io propongo di consegnare le nostre relazioni facendo solo il modello geologico interpretando in maniera molto restrittiva la normativa C6.2.1 senza i parametri geotecnici in modo che il progettista deve andare a seguirsi le indagini, raccogliere i dati, interpretarli, tirarsi fuori i paramtri, caratterizzare il sottosuolo e chi + ne ha + ne metta ed a mio parere di progetti depositati al genio se ne vedranno con il lumicino, perchè non sono abituati a farlo, non ne hanno il tempo o peggio non sanno farlo. Tempo fa un architetto mi ha chiesto cosa erano l'EC7 e l'EC8, un'altro ha usato la coesione non drenata insieme all'angolo d'attrito e vi ho detto tutto.
Bisogna spingere per cambiare quella parte della norma sulla progettazione geotecnica che indica solo il progettista, inserendo anche geologo.
P.S.:posso ancora scrivere Relazione Geologica-Geotecnica in copertina all mie relazioni o devo scrivere solo Relazione Geologica?
Scusate la lungaggine.
Hola y hasta luego!