|
1 membri (schappe),
575
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
sale a tutti , cosa ne pensate dello sciame sismco che sta interessando i moti reatini?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Member
|
Member
ah, non chiederlo agli esperti !!!  dal sito dell'Ingv: Quesito: Salve, vi ringrazio per il vostro lavoro e vorrei chiedervi, in merito ai recenti sismi registrati presso il distretto Monti_Reatini, se essi sono causati dalle faglie coinvolte nel sisma del 6 aprile o se è ragionevole pensare che se ne stiano attivando di nuove, e/o (di conseguenza?) se ci siano da temere nuove forti scosse, magari in altre aree come quella reatina? Risponde Fabrizio Galadini il 2009-06-23 00:25:44 Gentile Sig. Festuccia. è possibile che questi terremoti si inquadrino nella nota attività in corso della faglia della Laga. Purtroppo non è possibile chiarire quale possa essere l’evoluzione di questa sismicità: il processo sismogenetico potrebbe continuare con il rilascio di terremoti di piccola-moderata magnitudo oppure evolversi in un processo di rottura cui è legato il rilascio di un evento sismico più forte. Cordiali saluti, Fabrizio Galadini sono ignorante in materia (ed anche in molte altre... ) ma credo che se fosse stato interpellato il divino Otelma avrebbe fornito la stessa risposta  
'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
sono ignorante in materia (ed anche in molte altre... ) ma credo che se fosse stato interpellato il divino Otelma avrebbe fornito la stessa risposta  Beh, e che aspetti? Vai pure
Ultima modifica di vcolax; 30/06/2009 10:10.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
 In occasione di una consultazione elettorale gli scrissi (quando si dice 'non sa più a quale santo votarsi'  ) chiedendogli un rito scaramantico, per scherzo, ovviamente. Mi rispose  e fu anche molto gentile. La mia voleva essere una battuta e non l'avvio di una sterile polemica : gli ignorantoni come me chiedono un parere perchè vorrebbero certezze, illusi che gli esperti posseggano la giusta chiave di lettura : quando si sta male e si va da un medico non ci si aspetta che questo risponda 'se non muori può darsi che campi ancora'. Forse -forse- se si destinassero maggiori fondi alla ricerca in questo settore si potrebbero vedere sviluppi insperati.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Forse -forse- se si destinassero maggiori fondi alla ricerca in questo settore si potrebbero vedere sviluppi insperati. Forse forse se destinassero un po' di fondi ad acculturale chi è come lei ignorante in materia non ci troveremo continuamente queste domande sul tale forum. La domanda che lei dovrebbe porsi è cosa rischia in caso di evento sismico forte. Se nessuno le saprà dare una risposta si vede che dove abita lei nessuna Amministrazione ha condotto studi adeguati in tal senso.....questo si lo potrebbe pretendere....ma forse non gli importa più di tanto forse vuole una risposta qualsiasi basata non su fondamenti scientifici..... Lo avete capito o no che non è possibile prevedere in termini di epicentro, giorno e magnitudo elevata l'evoluzione di uno sciame sismico???? Non è possibile farlo in nessuna parte del mondo. E' possibile rassegnarci a questa cosa?? No? Pensiamo che il genere umano è così intelligente da poter arrivare a sapere tutto? O forse la sua intelligenza la mostrerà quando costruirà con edifici idonei in aree dove storicamente non vi sono stati terremoti distruttivi e conoscerà anche l'amplificazione locale di sito??? Finchè ci saranno domande come le sue non si potrà fare mai un passino in avanti per la prevenzione.....le Amministrazioni e quindi i politici vanno sollecitati con tali domande e non sul fatto di prevedere futuri eventi sismici disastrosi, poichè a tali domande sono giustificati a non darvi risposta.
Ultima modifica di Alex-64; 30/06/2009 15:01.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
buona sera, mi presento: sono un "ignorante in materia"..... l'idea di destinare fondi ad acculturare noi incompetenti mi interessa! Forse, però, il gioco non vale la candela: troppo alto il rischio di diventare spocchiosi come alcuni(e per fortuna solo alcuni) dotti che sanno tre cose ma credono di essere l'incarnazione del Verbo....
il sommo poeta
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In verità non avevo chiesto alcunchè. Rispondevo... a modo mio :P E' vero che sono ignorante ma un minimo di pensiero logico mi supporta e sono del parere, aggiungo, che 1000 anni fa nessuno avrebbe pensato sarebbe stato mai possibile arrivare sulla luna o utilizzare una macchina per 'guardare' le ossa dello scheletro.. E forse domande come quella posta dal forumista possono motivare ad interessarsi a problemi la cui soluzione al momento (al momento) sembra impossibile. Le Moire assegnarono a ciascuno un ruolo. In tutti i tempi gli uomini hanno tentato di contrastare i destini strappando concessioni limitate e sospensioni momentanee conseguendo , è vero, risultati parziali e temporanei. Contrastare la pressione del destino - così come tentare di superare i limiti - accomuna tutti gli esseri umani. Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
buona sera, mi presento: sono un "ignorante in materia"..... l'idea di destinare fondi ad acculturare noi incompetenti mi interessa! Forse, però, il gioco non vale la candela: troppo alto il rischio di diventare spocchiosi come alcuni(e per fortuna solo alcuni) dotti che sanno tre cose ma credono di essere l'incarnazione del Verbo....
 non ha importanza. credo che tutti gli esperti nel settore in qesto momento siano sotto pressione e fosequalche risposta piccata può essere comprensibile, soprattutto se non si ha a disposizione un bel plastico :P :P :P comunque, c'è anche chi qualche risposta l'azzarda, esponendosi non poco. Certo, con tutte le riserve e le cautele del caso. E poi... non è laureato... http://www.byoblu.com/post/2009/06/30/Sisma-stessa-sequenza-del-pre-terremoto.aspx
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
vabene, il tuo ultimo ragionamento è del tutto comprensibile, ma sicuramente ti sei mai chiesto perchè la vicenda Giuliani ha suscitato tanto scalpore in Italia e all'estero... semplicemente perchè se fosse vero quello che lui dichiara, che è stato trovato un metodo affidabile di previsione e localizzazione spazio-temporale dei grandi terremoti, questa sarebbe una delle esaltanti scoperte che farebbero ascendere l'inventore nell'empireo delle più grandi menti mai esistite nella storia nota del pianeta terra. Tuttavia, a meno che siano fornite prove inoppugnabili che consistono anche nella ripetitività del metodo in varie aree del globo e in vari periodi temporali, l'invenzione non può essere definita come affidabile e funzionante. e ti assicuro che c'è stato e c'è tuttora chi si interessa al problema, soprattutto in giappone, california, costa pacifica del sudamerica, nuova zelanda, turchia, ecc. ecc. Finora la previsione dei terremoti ha eluso l'essere umano. Dobbiamo accontentarci al momento di metodi sperimentati e meno entusiasmanti quali la prevenzione. P.S.: bello il sito del divino otelma, non si capisce però se è tutto uno scherzo o fa sul serio. Io propendo per lo scherzo  .
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|