|
1 membri (loricolo93),
430
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
esatto, Toffolon...
poi lamentiamoci che i geologi li prendono sempre per 'cioccolatai'...non vedo l'ora che, fra le mille lauree triennali del c£$"$ che stanno sfornando, ne facciano una anche in "prove geotecniche in sito", e che facciano il relativo albo professionale, e che vietino a chiunque altro di fare indagini.
cosi, chi fa l'imprenditore fa quello e basta!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Hai ragione. Purtroppo il malcostume è aiutato anche dalle amministrazioni che preferiscono (leggi o non leggi) affidare in un unico incarico prove e relazione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Il meccanismo dei colleghi con la ditta per fregarci è molto semplice : dalle imprese e dalle amministrazioni si fanno pagare la relazione a tariffa dell'ordine mentre le prospezioni, anche quelle in cui impiegano mezzi da studio professionale, le fatturano a prezzi simbolici o quasi.
Nessuno può dir loro nulla perchè le prove sono a libero mercato, vige la legge della concorrenza .
Quando questi "geologi imprenditori" li chiama un collega e lavorono pertanto solo come impresa invece usano le tariffe che praticano abitualmente e così ti fanno andare fuori mercato, sanno anche per chi hai fatto il lavoro e quindi vanno a colpo sicuro ad offrire i loro servigi certi di fare prezzi inferiori e quindi così ti fregano il cliente.
Capito il gioco ?
Ovviamente ce ne sono anche di corretti che non si comportano così ma è sempre meglio tenere la gente lontane dalle tentazioni.
Purtroppo il "delitto" è perfetto.
Legge del menga più dura non potrebbe essere inventata!!!
Non l'ho mai scritto così apertamente perchè qualche nuovo arrivato può imparare il trucco subito e potrebbe così aumentare il numero di questi " imprenditori gentiluomini ".
Da anni si trascina questa situazione c'è chi ha protestato ma senza successo anche perchè molti "imprenditori" sono nei consigli regionali.
C'è poi da aggiungere che non è ammessibile dirigere i lavori eseguiti dalla propria ditta per conto di un committente.
E' evidente non solo il conflitto d'interessi ma addirittura l'incompatibilità.
Ciao a tutti e BUONA PASQUA
ANTONIO
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Purtroppo il cliente non discerne tra la caratterizzazione fatta con un DPM o con una CPT. Il fatto che sia comune trovare colleghi che fanno relazioni per 300 euro (per edifici) comprese le prove con DPM, non depone di sicuro a favore della stima che i colleghi hanno per il proprio lavoro, vicina allo zero. Ci sono attività più redditizie, ma credo lo facciano più nel tentativo di far terra bruciata che per altro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
ma scusate quando portate vosra moglie dal ginecologo non usa suoi strumenti professionali...ecografo ....ecc.
il geologo perchè non puo' usare strumentazione.. personale.
farina bruno
|
|
|
|
|
Member
|
Member
a proposito preferisco centomila volte una prova dinamica leggera in terreni sciolti che una SPT in foro ...e una prova di laboratorio
farina bruno
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un esempio : stesso terreno piroclastico con angolo di attrito 18 scadente tecnicamente
prova di laboratorio risultato 28° attrito prova SPT in foro 25° attrito dinamica leggera 20° attrito risultato ho comprato due penetrometri..
quando ho bisogno di una profondità maggiore o terreni argillosi uso la statica o la dinamica pesante buonanotte a tutti
farina bruno
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Singolare l'esempio del ginecologo. Se la porti dal ginecologo stai pur sicuro che te la fa pagare cara l'ecografia. Se invece ti rompi una gamba la radiografia non te la fa il medico ma devi andare in un laboratorio, come per le TAC, le analisi del sangue, e la maggior parte delle altre analisi. Sono pochissimi i casi in cui il medico utilizza strumentazione propria che non sia del tutto assimilabile ai nostri Poket, Vane test, sclerometri bussole e pettine di Barton ecc. Per quanto riguarda la DPM in terreni sciolti.... contento tu. Di correlazione in correlazione puoi anche ricavare la coesione delle sabbie sciolte.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
soilrock concordo pienamente.
sono stato tra i primi ad usra i penetrometri di tutti i tipi e la mia estrema diffidenza sui dati ricavati da penetrometro dinamici continui deriva da anni di esperienza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
soilrock concordo pienamente.
sono stato tra i primi ad usra i penetrometri di tutti i tipi e la mia estrema diffidenza sui dati ricavati da penetrometro dinamici continui deriva da anni di esperienza.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|