Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessia M. (52), Revolution (36), Vito Cicconi (58)
Chi è Online Ora
0 membri (), 669 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2009
V
Member
Member
V
di certo è un gran xxxxxxxx smile
Prof. Mccoy, avevo precisato che la ricerca di Giuliani va assunta con le pinze. Credo tuttavia fermamente che la scienza, per progredire, abbia anche bisogno di dubbi, di prove, di soffrire dei suoi errori (che non siano, però, frutto di presunzione),senza preclusioni di sorta (e, da quanto ho potuto leggere in questo sito, non mi pare che sia questo l'atteggiamento di fondo).
Oltretutto Giuliani non mi sembra un imbonitore, ma questo rientra nel campo delle personali sensazioni. Può essere in errore, ma almeno sta tentando un'altra strada e merita da parte mia rispetto e considerazione. Da 'gnurante, poi, sono anche incuriosita dei risultati della sua ricerca e seguo, per quanto posso, sia le tesi pro che le contro (i dubbi sono il mio pane quotidiano).
Sta a voi esperti confutare le sue ipotesi e i suoi dati.
Quello che è certo è che nessuna organizzazione/associazione può ritenersi depositaria della verità e fornire 'patenti' di ufficialità : la storia della scienza lo insegna, così come tutto l'ambaradan che si costruì intorno al metodo Di Bella -e quella era una battaglia palesemente persa in partenza...-.

Però fate sì che i semplici cittadini, pur di non dover sopportare un altro plastico di Vespa, non si rivolgano ad Otelma per avere qualche previsione smile (scherzo scherzo scherzo!!!!)

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: vabene
...i suoi dati...
Il (o almeno il più importante) punto è proprio questo: chi li ha visti i suoi dati?
Si è più volte criticato "l'atteggiamento" degli "esperti" o degli "scienziati" in merito alla "invenzione" di Giuliani, portando come atti d'accusa fatti e misfatti della storia della scienza... Non ho però visto/sentito ancora un "non esperto/non scienziato" chiedere la prova a Giuliani.

Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Penso che i dati migliori... provengano dalla gente viva grazie alla segnalazione del Sig. Giuliani la notte del terremoto.

Fato, casualità... intuizione divina? bhò... di certo se dovessi tornare indietro nel tempo e, sfortunatamente, non abitassi a Chieti ma a L'Aquila... saprei di sicuro a chi dare retta ed a chi no.

G
Junior Member
Junior Member
G
Salve a tutti intervengo nella discussione dicendo che se a me avessero posto la domanda sullo sciame sismico dei monti reatini, avrei risposto alla stessa maniera del ricercatore INGV.dobbiamo attenerci ai fatti.Prevedere gli sviluppi di uno sciame attualmente non è possibile. Cmq a me preoccupa di più il fatto che la prevenzione in Italia non esiste.SE anche un terremoto fosse prevedibile,per esempio con una settimana d'anticipo, si potrebbero evitare tutte le vittime con uno sforzo di evaquazione sovrumano e sarebbe già una grande vittoria. ma le infrastrutture,le case, e tutto il resto crollerebbe comunque. e passato l'evento i problemi sarebbero esattamente gli stessi che si hanno ora.Quindi sì investire nella ricerca,ma anche soprattutto nel far rispettare le leggi.

Iscritto: Apr 2009
U
Member
Member
U
Iscritto: Apr 2009
più utopistica la previsione dei terremoti o il rispetto delle leggi in italia?
ma il prof mccoy poveri noi ha già espresso una sua valutazione sullo sciame reatino?
no perchè francamente rileggendo dopo il 6 aprile alcuni suoi posts sullo sciame aquilano...... shocked

V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: vcolax
...i suoi dati...
Il (o almeno il più importante) punto è proprio questo: chi li ha visti i suoi dati?
Si è più volte criticato "l'atteggiamento" degli "esperti" o degli "scienziati" in merito alla "invenzione" di Giuliani, portando come atti d'accusa fatti e misfatti della storia della scienza... Non ho però visto/sentito ancora un "non esperto/non scienziato" chiedere la prova a Giuliani.

non fa una piega, nè un plissè smile
perchè non contattate Giuliani e non lo invitate in questo bel forum (c'è la faccina con il violino? smile )per discutere con lui della sua teoria , dei suoi strumenti e dei suoi dati?
Tentar non nuoce....

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: andrea71
...di certo se dovessi tornare indietro nel tempo... saprei di sicuro a chi dare retta ed a chi no.
Quindi se non parla Giuliani non ti muovi? Auguri...e continuiamo a costruire case di paglia...

V
Member
Member
V
perchè non contattate Giuliani e non lo invitate in questo bel forum (c'è la faccina con il violino? smile )per discutere con lui della sua teoria , dei suoi strumenti e dei suoi dati?
Tentar non nuoce....
E' stato invitato alla Federico II e non è che si sia sbottonato più di tanto, vedi .

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: andrea71
...di certo se dovessi tornare indietro nel tempo... saprei di sicuro a chi dare retta ed a chi no.
Quindi se non parla Giuliani non ti muovi? Auguri...e continuiamo a costruire case di paglia...

Almeno lui quella sera ci aveva azzeccato in pieno (tanto è vero che aveva avvertito parecchie persone che devono salva la vita solamente a lui..) i grandi esperti no... come la mettiamo? le chiacchiere stanno a zero.

V
Member
Member
V
Tentar non nuoce....
E' stato invitato alla Federico II e non è che si sia sbottonato più di tanto, vedi .

grazie per la segnalazione. lo leggerò con attenzione. intanto mi ha colpito quest'affermazione del Prof. Trombetti del tutto in linea con il mio sentire :
'...."non tollero la supponenza del mondo scientifico ufficiale, su un tema e su un terreno dove ancora poco o nulla si sa BISOGNA DUBITARE, CRITICARE, ASCOLTARE, RAGIONARE. Ho sempre pensato che la scienza non da certezze ma solo verità provvisorie e che quindi la comunità degli scienziati HA IL DOVERE di dubitare e non di essere supponente e arragonate"...'

la scienza non dà certezze ma solo verità provvisorie.
appena scopro come si fa me lo metto in firma...

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44