Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
2 membri (Danilo86, Geoiug), 666 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2009
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: andrea71
Almeno lui quella sera ci aveva azzeccato in pieno (tanto è vero che aveva avvertito parecchie persone che devono salva la vita solamente a lui..) i grandi esperti no... come la mettiamo? le chiacchiere stanno a zero.

Andrea, diciamo che Giuliani, sulla base delle sue ipotesi e con gli strumenti che si è creato, ha ottenuto un riscontro positivo. Insomma... ci ha 'azzeccato' guadagnandosi la stima di molti cittadini, compresa la mia -per quello che può valere.
Giuliani sta raccogliendo materiale a conferma delle sue intuizioni iniziali , e, come in ogni ricerca che si rispetti occorre tempo, molto tempo, e se ha assunto un atteggiamento di 'difesa' di fronte alla voce grossa e alla superbia (sì...) del mondo scientifico 'accreditato' non gli si può dar torto.
Se 'no-opoli' (ovvero la lobby di quelli che dicono NO per partito preso, per difendere i propri interessi -sulle macerie altrui si costruiscono imperi...- o per altri motivi) si offrisse invece di collaborare con lui mettendogli a disposizione risorse (non mi riferisco soltanto al vile danaro)allora anche tanta diffidenza nei confronti dei no-isti scemerebbe.....

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: vabene
...Se 'no-opoli' si offrisse invece di collaborare con lui mettendogli a disposizione risorse ...
Questo è un serpente che si morde la coda, se lui non espone i dati (anche lui per tornaconto personale?) di aiuti non ne vede...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: uffa
...ma il prof mccoy poveri noi ha già espresso una sua valutazione sullo sciame reatino?
no perchè francamente rileggendo dopo il 6 aprile alcuni suoi posts sullo sciame aquilano...... shocked

No, la mia convinzione, corroborata da dati di fatto e consolidatasi alla fine degli anni '90, era che ci sarebbe stato un probabile sisma dell'aquilano, entro 10-20 anni.

Ma con l'abbondanza delle strutture sismogenetiche attive e la lunga quiescenza non ci voleva molto ad aspettarselo per gli addetti ai lavori.

Adesso che il sisma c'è stato, non è possibile prevedere esattamente come si evolverà, a meno di possedere doti di chiaroveggente. È possibile fornire vari scenari, che vanno da quello ottimistico (nessun'altro evento forte, con attenuazione progressiva di quelli deboli) a quello pessimistico (ripetizione di un forte evento, con soglia massima attesa di 7 Mw, nelle zone +- vicine a L'Aquila).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: vabene
Almeno lui quella sera ci aveva azzeccato in pieno (tanto è vero che aveva avvertito parecchie persone che devono salva la vita solamente a lui..) i grandi esperti no... come la mettiamo? le chiacchiere stanno a zero.

Andrea, diciamo che Giuliani, sulla base delle sue ipotesi e con gli strumenti che si è creato, ha ottenuto un riscontro positivo. Insomma... ci ha 'azzeccato' guadagnandosi la stima di molti cittadini, compresa la mia -per quello che può valere.
Giuliani sta raccogliendo materiale a conferma delle sue intuizioni iniziali , e, come in ogni ricerca che si rispetti occorre tempo, molto tempo, e se ha assunto un atteggiamento di 'difesa' di fronte alla voce grossa e alla superbia (sì...) del mondo scientifico 'accreditato' non gli si può dar torto.
Se 'no-opoli' (ovvero la lobby di quelli che dicono NO per partito preso, per difendere i propri interessi -sulle macerie altrui si costruiscono imperi...- o per altri motivi) si offrisse invece di collaborare con lui mettendogli a disposizione risorse (non mi riferisco soltanto al vile danaro)allora anche tanta diffidenza nei confronti dei no-isti scemerebbe.....

Il discorso è complesso, ma se Giuliani desidera essere finanziato per le sue prove non può parlare in maniera assurda dei fondamenti della fisica delle particelle nucleari davanti ad un consesso di fisici. Questo è accaduto al convegno di Napoli.
Doveva farsi rappresentare da qualcuno con solidissime basi scientifiche. In tal modo ha perso credibilità di fronte al mondo accademico, e i professsori spesso sono i consulenti ministeriali che consigliano o meno gli investimenti.

Inoltre: il territorio italiano si presta male ad una validazione del suo metodo, perchè i forti terremoti non sono frequenti. Dovrebbe andare in altre aree, come il Giappone, costa Ovest di nordamerica e sudamerica, Nuova Zelanda, ecc.ecc.

Per cui dovrebbe convincere i governi di quelle nazioni, non (solo) quello italiano.

Tutto il resto rimane pura speculazione. Finchè il metodo non è validato scientificamente Giuliani può avere indovinato per puro caso.
Inoltre, poichè è stato messo a tacere prima del sisma, non si sa neanche se ha davvero previsto l'evento del 6 aprile.
Le testimonianze di familiari, amici e simpatizzanti purtroppo non contano molto.

Comunque, i migliori auguri a lui per la raccolta di dati probatori e l'inizio di esperimenti rigorosi, dopo tutto si sperpera denaro pubblico in molte maniere +- inutili, questa almeno avrebbe un obbiettivo più che utile.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
V
Member
Member
V
concordo.
e il danaro per approfondire le sue ricerche il Giappone o fosse pure in Papuasia si troverebbe.
Come vorrei, Prof. MacCoy, che Giuliani leggesse quanto Lei ha scritto...

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
Iscritto: Jul 2009
V
Junior Member
Junior Member
V
Iscritto: Jul 2009
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho vissuto il terremoto del 6 aprile per fortuna quella sera ho dormito in macchina perchè la sera del 5 aprile le scosse precedenti a quella principale non mi hanno convinto, il rumore era forte diversamente agli altri giorni e avevo il terrore di dormire dentro casa.

Dalle informazioni che ho reperito su internet sulla storia sismica della città, mi è sembrato di capire che a L'Aquila dopo il verificarsi di uno sciame è arrivato un evento di forte entità.

L'evoluzione dello sciame ha scaricato energia a verso il Gran Sasso e ora ho paura che prima o poi un forte evento si verifichi tra Montereale e Cittàreale e si propaghi verso Amatrice Accumuli come è accaduto ,anche se nella sequenza inversa nel 1703.
Quando si verifica un'improvvisa cessazione delle scosse dopo uno sciame che dura da giorni nei monti reatini c'è il rischio di una forte scossa? Che ne pensate?
Avete informazioni sull'ultimo terremoto forte tra Montereale e Amatrice?

A
Member
Member
A
http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4 basta sentire gli ultimi 30 secondi..io lavoro cn giuliani dall 89..ne ho sentiti molti di allarmi..ma prevedere e' un altra cosa..

A
Member
Member
A
e proprio oggi diceva che il radom era bassissimo ..tutto tranquillo quindi..3.4 e 2.7...scrivo dalla macchina..buongiorno

Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2009
Come fa a dire che i radon è bassissimo, se ha praticamente tutti i rilevatori andati distrutti nel terremoto del 6 aprile? è una notizia verificata od una delle tante bufale contro Giuliani?

V
Member
Member
V
Originariamente inviato da: aquilano
http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4 basta sentire gli ultimi 30 secondi..io lavoro cn giuliani dall 89..ne ho sentiti molti di allarmi..ma prevedere e' un altra cosa..
Il filmato è vecchio, lo avevo già visto ma a riguardarlo mi accorgo ancora meglio delle "castronerie" che dice...a parte quella finale!!!

è una notizia verificata od una delle tante bufale contro Giuliani?
Quindi non è possibile che Giuliani ne dica? Questo a proposito di chi criticava l'atteggiamento "poco scientifico" degli "esperti"....si sta sfociando nel ridicolo...

Pagina 3 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44