Salve a tutti, sono nuovo di questo geoforum.
Avrei alcune domande da porre, sperando che qualcuno mi possa essere d'aiuto.
Una società privata mi ha commissionato un incarico per uno studio geologico relativo ad alcuni siti, dove realizzare degli impianti fotovoltaici; il più "piccolo" pari ad 1MW. Premetto che ad oggi, non mi era stato mai commissionato un lavoro del genere.
Domande:
1)Quali gli elaborati standard o comunque necessari da produrre per lo studio geologico preliminare e/o definitivo e, successivamente, per lo studio esecutivo? Quali sono le indagini indispensabili da programmare nelle due fasi?
La gran parte dei terreni è di natura argillosa; solo in uno affiorano dei depositi alluvionali.
2)Il progetto di realizzazione di un campo fotovoltaico necessita della variazione allo strumento urbanistico? Se sì, è necessario ottenere il nulla-osta di "compatibilità geomorfologica" (art.13 L.64/74)? In Sicilia bisogna applicare la circolare A.R.T.A. n.2222/95.?
3)In deroga al tariffario professionale, qual'è il compenso minimo da chiedere per lo studio geologico preliminare/definitivo e lo studio geologico esecutivo (escluso indagini chiaramente).
4) Ho finito!
Scusatemi per le troppe domande. Ringrazio anticipatamente chi fosse disposto a rispondermi.
Saluti