FARINA BRUNO !!!!!
Ma da dove l'hai ricavato questo angolo di 18°, che ritieni più esatto di prove di laboratorio?
E quale formula hai applicato per trovare un angolo di attrito di 20° da DPM ?
Per Soilrock e VM
Se credete che le attrezzature per studi medici di Ginecologia, Oculistica e "dentistica" siano come costi pari all'acquisto di un pocket, un vane o uno sclerometro ecc. siete male informati.
Il ginecologo non fa pagare l'ecografia, fa pagare la visita (a Torino, a Roma non so?), lo stesso l'oculista (in proporzione alle sue capacità e tenendo conto delle spese di studio).
Se mi rompo una gamba (speriamo di no) vado all'ospedale non dal medico.
Diciamo che ci sono colleghi che preferiscono specializzarsi e colleghi che ritengono giustamente di rimanere generici o ancora di avvalersi di laboratori, imprese e società (ma questo lo faccio anche io, quando lo ritengo necessario) gestendosi in altro modo. Chi la vede in un modo chi in un altro.
C'è il geologo in giacca e cravatta o tailleur e quello con gli scarponi (non sono in grado di dire chi è più valido, ormai).
Io mi sono specializzato in geomorfologia applicata (da autodidatta...per passione) e in geotecnica applicata alle indagini in sito. Per il resto mi consiglio e chiedo la collaborazione di colleghi. Purtroppo non ce la faccio a cavarmela su tutto.
L'importante è conoscere BENE la strumentazione ed i suoi limiti, applicando la deontologia professionale. I colleghi che fanno relazioni e prove per 300 euro si assumono le loro responsabilità (sia verso loro stessi che verso i colleghi e verso la committenza).