Quote:
Originariamente inviato da massimo trossero:

Per Soilrock e VM
Se credete che le attrezzature per studi medici di Ginecologia, Oculistica e "dentistica" siano come costi pari all'acquisto di un pocket, un vane o uno sclerometro ecc. siete male informati.
Il ginecologo non fa pagare l'ecografia, fa pagare la visita (a Torino, a Roma non so?), lo stesso l'oculista (in proporzione alle sue capacità e tenendo conto delle spese di studio).

Se mi rompo una gamba (speriamo di no) vado all'ospedale non dal medico.
Non è il costo il problema. E' il tipo di strumento. Un ginecoloco non farà un radiografia al feto perchè si è comperato la macchina e la deve ammortizzare, nè l'otorino userà l'endoscopio anale per le orecchie ;-)
Nel nostro caso succede invece così. Comperi il DPM e lo usi sulle ghiaie fino ad una profondità di 1.5m, scrivendo sulla relazione che nulla si può sapere su quello che c'è sotto (visto).

Quote:

Diciamo che ci sono colleghi che preferiscono specializzarsi e colleghi che ritengono giustamente di rimanere generici o ancora di avvalersi di laboratori, imprese e società (ma questo lo faccio anche io, quando lo ritengo necessario) gestendosi in altro modo. Chi la vede in un modo chi in un altro.
C'è il geologo in giacca e cravatta o tailleur e quello con gli scarponi (non sono in grado di dire chi è più valido, ormai).
Io sono specializzato in prove. Molte prove, quasi tutte ormai sulla diagnostica strutturale. So quindi bene di cosa parlo.

Quote:

Io mi sono specializzato in geomorfologia applicata (da autodidatta...per passione) e in geotecnica applicata alle indagini in sito. Per il resto mi consiglio e chiedo la collaborazione di colleghi. Purtroppo non ce la faccio a cavarmela su tutto.

L'importante è conoscere BENE la strumentazione ed i suoi limiti, applicando la deontologia professionale. I colleghi che fanno relazioni e prove per 300 euro si assumono le loro responsabilità (sia verso loro stessi che verso i colleghi e verso la committenza).
Appunto, applicando la deontologia professionale.
Come ho già scritto, sono felice possessore di diversi strumenti, altri li ho costruiti, altri li noleggio se necessario, ma, la maggior parte delle volte, mi rivolgo ad un'impresa di servizi.