ehi grazie delle risposte! intanto sono andato un po' avanti e ho installato GVsig; devo dire che mi ci sono impiantato subito, nel senso che mi è parso molto meno immediato rispetto a Qgis, anche solo nel creare un progetto, caricare i files ecc. Qgis senza Grass mi è parso agile a caricare e molto più assimilabile ad ArcView 3.x per un uso "pedestre"; GVsig mi ha ricordato un po' l'impostazione dei vecchi sw di cartografia della PCI Geomatics, di una legnosità eccelsa :-D ma magari sono io lento eh (anzi, di sicuro). Su Qgis ho caricato anche files molto pesanti e viaggia egregiamente; tra l'altro su una macchina di poche risorse mi sembra Qgis si comporti meglio di GVsig, o è una mia impressione?
Adesso proverò a smanazzare un po' le tabelle: mi sembra che una buona tabellona la regga senza problemi, e senza andarsi a incasinare nel concetto di geotadabase: iun progetti così bisogna volare basso, molto basso. Imparare il gis sul serio sarebbe un compito specifico, ma non certo il mio laugh . Poi si sa, la fame vien mangiando...
Grazie a tutti

Stefano