Originariamente inviato da: Ale_m
No, non è proprio un copia e incolla... controlla bene sia la norma che la circolare...

La Relazione Geologica deve contenere:
- Normativa di riferimento
-Unità geologiche, litologiche e strutturali (a scala territoriale)
- Storia geologica del territorio
- Forme del terreno e processi geomorfici (attivi, inattivi)
-Rischi geologici, naturali e indotti (sismico–vulcanico – movimenti verticali del suolo –movimenti di versante – erosioni –rischio “idrogeologico” s.l. - inquinamenti)
-Vincoli (Vincolo Idrogeologico, P.A.I., P.T.C.P.)
- Idrogeologia (circolazione idrica, in superficie e in profondità)
- Rilevamento geologico-tecnico e geomeccanico
- Definizione delle unità litotecniche
-Pericolosità e Fattibilità del Piano Regolatore
-Aspetti geodinamici e sismicità : Categoria del sottosuolo da Vs30, amax, Kh , Kv, Liquefazione
- Definizione delle unità litotecniche
-Valori medi di caratterizzazione dei terreni
-Terre e rocce da scavo
- Eventuali prescrizioni

Forse da qualche parte mi è sfuggito qualcosa ma io in 6.2.1 e in C6.2 delle nuove norme non ho visto da nessuna parte che nella relazione geologica bisogna riportare:
-Aspetti geodinamici e sismicità : Categoria del sottosuolo da Vs30, amax, Kh , Kv, Liquefazione
-Valori medi di caratterizzazione dei terreni
-Rilevamento geologico-tecnico e geomeccanico
-Definizione delle unità litotecniche (che è diverso dal litologiche della norma)

Invece la normativa parla di lineamenti geomorfologici, successione litostratigrafica locale, caratteri geostrutturali generali, circolazione idrica superficiale e sotterranea. Il tutto da esaporre nella relazione geologica che poi sarà da supporto al progettista per la geotecnica.
Pertanto che noi ce la rigiriamo io vedo tanti copia e incolla per la stessa zona.
Ecomunque resto del parere che dovremmo dargli solo quello di cui sopra. Dopodiche l'80% dei progettisti dovrà darci l'incarico per la relazione geotecnica (visto che per legge la possiamo fare). Se poi una soluzione è quella che dici di cofirmare la geotecnica andrebbe anche benissimo. Solo che poi dovrebbero darci metà parcella della geotecnica. A buon intenditore ......

P.S. riporto inoltre quello che a me sembra un controsenso:
In 6.2.1 è scritto che "......... specifiche indagini saranno finalizzate alla documentata ricostruzione del modello geologico." E quindi sondaggi, prve penetrometriche e/o sismiche, ecc.
Domanda: ma le stesse indagini non serviranno poi anche per la succesiva relazione geotecnica? Che fa il committente paga doppio per rifarle?
hola y hasta luego|