|
0 membri (),
583
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
FARINA BRUNO !!!!!
Ma da dove l'hai ricavato questo angolo di 18°, che ritieni più esatto di prove di laboratorio?
E quale formula hai applicato per trovare un angolo di attrito di 20° da DPM ?
Per Soilrock e VM Se credete che le attrezzature per studi medici di Ginecologia, Oculistica e "dentistica" siano come costi pari all'acquisto di un pocket, un vane o uno sclerometro ecc. siete male informati. Il ginecologo non fa pagare l'ecografia, fa pagare la visita (a Torino, a Roma non so?), lo stesso l'oculista (in proporzione alle sue capacità e tenendo conto delle spese di studio).
Se mi rompo una gamba (speriamo di no) vado all'ospedale non dal medico.
Diciamo che ci sono colleghi che preferiscono specializzarsi e colleghi che ritengono giustamente di rimanere generici o ancora di avvalersi di laboratori, imprese e società (ma questo lo faccio anche io, quando lo ritengo necessario) gestendosi in altro modo. Chi la vede in un modo chi in un altro. C'è il geologo in giacca e cravatta o tailleur e quello con gli scarponi (non sono in grado di dire chi è più valido, ormai).
Io mi sono specializzato in geomorfologia applicata (da autodidatta...per passione) e in geotecnica applicata alle indagini in sito. Per il resto mi consiglio e chiedo la collaborazione di colleghi. Purtroppo non ce la faccio a cavarmela su tutto.
L'importante è conoscere BENE la strumentazione ed i suoi limiti, applicando la deontologia professionale. I colleghi che fanno relazioni e prove per 300 euro si assumono le loro responsabilità (sia verso loro stessi che verso i colleghi e verso la committenza).
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da massimo trossero:
Per Soilrock e VM Se credete che le attrezzature per studi medici di Ginecologia, Oculistica e "dentistica" siano come costi pari all'acquisto di un pocket, un vane o uno sclerometro ecc. siete male informati. Il ginecologo non fa pagare l'ecografia, fa pagare la visita (a Torino, a Roma non so?), lo stesso l'oculista (in proporzione alle sue capacità e tenendo conto delle spese di studio).
Se mi rompo una gamba (speriamo di no) vado all'ospedale non dal medico. Non è il costo il problema. E' il tipo di strumento. Un ginecoloco non farà un radiografia al feto perchè si è comperato la macchina e la deve ammortizzare, nè l'otorino userà l'endoscopio anale per le orecchie ;-) Nel nostro caso succede invece così. Comperi il DPM e lo usi sulle ghiaie fino ad una profondità di 1.5m, scrivendo sulla relazione che nulla si può sapere su quello che c'è sotto (visto). Diciamo che ci sono colleghi che preferiscono specializzarsi e colleghi che ritengono giustamente di rimanere generici o ancora di avvalersi di laboratori, imprese e società (ma questo lo faccio anche io, quando lo ritengo necessario) gestendosi in altro modo. Chi la vede in un modo chi in un altro. C'è il geologo in giacca e cravatta o tailleur e quello con gli scarponi (non sono in grado di dire chi è più valido, ormai).
Io sono specializzato in prove. Molte prove, quasi tutte ormai sulla diagnostica strutturale. So quindi bene di cosa parlo.
Io mi sono specializzato in geomorfologia applicata (da autodidatta...per passione) e in geotecnica applicata alle indagini in sito. Per il resto mi consiglio e chiedo la collaborazione di colleghi. Purtroppo non ce la faccio a cavarmela su tutto.
L'importante è conoscere BENE la strumentazione ed i suoi limiti, applicando la deontologia professionale. I colleghi che fanno relazioni e prove per 300 euro si assumono le loro responsabilità (sia verso loro stessi che verso i colleghi e verso la committenza).
Appunto, applicando la deontologia professionale. Come ho già scritto, sono felice possessore di diversi strumenti, altri li ho costruiti, altri li noleggio se necessario, ma, la maggior parte delle volte, mi rivolgo ad un'impresa di servizi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
.....concordo molto su un passaggio.
Un grosso problema deriva anche dall'affidare assieme ed al medesimo soggetto, consulenza ed esecuzioni di indagini.
Parlo di lavori pubblici.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Non ho nulla contro i colleghi che si "specializzano" anzi li approvo. Anche il sottoscritto al di fuori dei temi attinenti la "ENGINEERING GEOLOGY" ricorre sempre ai colleghi specializzati. Se si è specializzati in indagini geognostiche e si possiede la capacità economica per farlo. niente in contrario che un collega si attrezzi con sonde e penetrometri. Sono perrò contrario all'uso di strumentazione  primitiva  quando esistono metodi di indagine più moderni ed affidabili. Un buon geologo deve esser in grado di progremmare una campagnea di indagini con il solo uso (metaforico) del martello
|
|
|
|
|
Member
|
Member
il dm 471/99 cita le migliori tecnologie a costi sostenibili. Tutto va prporzionato Io insisto (forse per interesse personale) che la strumentazione minimale è lecita, necessaria e spesso idispensabile per programmare una campagna d'indagine degna del nome (tra l'altro facendo feare economia alla commitenza, dato che se già so qualcosa, evito errori di posizionamento, quota, etc..) I penetrometri non sono la panacea ma spesso sono la megliore tecnologia al costo sostenibile; il tutto è "scalato" alla scala del progetto e alla deontologia di che segue - dirige e a volte esegue le prove. Rimanendo nel campo medico gli strumenti diagnostici di prima mano a volte costano poco o tanto, ma l'effetto è quello di effettuare un primo discernimento, che a volte è sufficente per la diagnosi. Se il medico non conosce il peso, la pressione, la temperatura, etc poco si potrebbe esprimere. Certo l'artigano non è certificabile e a volte nenche ripetibile, ma spesso è l'unica soluzione compatibile al problema (spesso urgente) che si ha di fronte.
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma non è che questi colleghi, che si fermano con le prove DPM perfino sopra il piano fondazioni, sono un tantino disonesti? E nel caso turlupinerebbero anche con altri metodi? Sono forse gli stessi che non vedi mai ai corsi di aggiornamento o alle riunioni perchè hanno sempre da fare; e ti credo se prendi 300 euro a relazione devi lavorare il triplo se non il quadruplo. Mi viene il sospetto che anche nelle indagini sismiche esista lo stesso problema di cultura di base (basta leggere gli ultimi post). Io sono ben contento di non usare spesso il DPM con quello che pesa spostarlo a mano.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Bisonga distinguere fra attrezzatura professionale, come per esempio lo stereoscopio o il microscopio da mineralogia o il dinamico leggero a mano o macchina la trivellina a mano a mano o a macchina, il georesisstivimetro,la sismica a 12 canali o un minimo di attrezzatura per il laboratorio delle terre.
Tutti questi strumenti paragonabili a quelli dei medici o a quelli dei geometri che fanno solo topografia (mica ii loro ordini profesisonali li oblbigano a iscriversi alla camaera dicommercio)
E' assurdo ritienere che l'impiego di tali attrezzature sia un'attività imprenditoriale.
E' assurdo che chi ha sonde, megapenetrometri, con manavolanza alle proprie dipendenze e che qiundi è un imprendiutore vero e proprio, in base al codice civile, faccia contemporaneamente, utilizzando tale propria attrezzatura la professione di geologo per gli inevitabili conflitti d'interesse nei confronti dei committenti e deontologici con i colleghi.
Questa confusione non provoca che malcostume.
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Non so se ho il diritto di dire la mia ad una così autorevole platea, vista e considerata la mia inesperienza in materia. Sono 7 anni che lavoro come geologo libero professionista, anche se ho fatto l'apprendista in uno studio per quasi 20 anni. La mia personale opinione è che per ora nessuno ha parlato di legare un certo tipo di prova a certi lavori. Chiarisco il concetto: a livello di P.R.G. pochissimi si limitano a fare delle penetrometrie dinamiche leggere, prediligendo sondaggi geognostici a carotaggio continuo con analisi di campioni, penetrometrie statiche ed eventualmente geoelettrica e geosismica; la stessa cosa applicata ad una casetta a 1 piano, senza scantinato, a mio personale parere è sicuramente una esagerazione (anche se molto dipende dalle condizioni geologiche del sito in cui si deve costruire la casetta). Io lavoro in pianura (mediamente alluvioni recenti sabbiose e/o ghiaiose) e la penetrometria dinamica leggera fornisce, in ottima sintesi, le caratteristiche geotecniche che il tecnico che mi contatta richiede dalla mia relazione geologica e geotecnica; in certi casi in cui so a priori che non posso fornire quei dati allora mi appoggio a ditte specializzate che mi forniscono le prove che ritengo necessarie. Se vogliamo che anche per le casette si comincino a fare dei sondaggi a 30 m con relativo down-hole per fornire il Vs30, poi le penetrometrie statiche con piezocono elettrico per migliorare i dati forniti (in numero tale da fornire anche indicazioni sull'omogeneità dell'area) con l'aggiunta di campionamenti di terra per verificarne il possibile inquinamento ed eventualmente anche piezometri con prelievo di campioni di acqua per verificare livello della falda nelle varie stagioni ed il possibile inquinamento della stessa ..... bene, allora vuol dire che il geologo libero professionista tenderà a sparire perchè non conosco nessun cliente disposto (anche obbligato dalla legge!!!!!) a spendere una cifra tale! Credo che per ogni tipo di struttura in riferimento alla tipologia di intervento ed alla geologia del sito, si possano (sotto la totale responsabilità del professionista) usare tutte le strumentazioni che fino ad ora sono state create per questo scopo (siano esse obsolete o tanto moderne da non essere ancora verificate!!!)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|