Non so se ho il diritto di dire la mia ad una così autorevole platea, vista e considerata la mia inesperienza in materia.
Sono 7 anni che lavoro come geologo libero professionista, anche se ho fatto l'apprendista in uno studio per quasi 20 anni.
La mia personale opinione è che per ora nessuno ha parlato di legare un certo tipo di prova a certi lavori. Chiarisco il concetto: a livello di P.R.G. pochissimi si limitano a fare delle penetrometrie dinamiche leggere, prediligendo sondaggi geognostici a carotaggio continuo con analisi di campioni, penetrometrie statiche ed eventualmente geoelettrica e geosismica; la stessa cosa applicata ad una casetta a 1 piano, senza scantinato, a mio personale parere è sicuramente una esagerazione (anche se molto dipende dalle condizioni geologiche del sito in cui si deve costruire la casetta).
Io lavoro in pianura (mediamente alluvioni recenti sabbiose e/o ghiaiose) e la penetrometria dinamica leggera fornisce, in ottima sintesi, le caratteristiche geotecniche che il tecnico che mi contatta richiede dalla mia relazione geologica e geotecnica; in certi casi in cui so a priori che non posso fornire quei dati allora mi appoggio a ditte specializzate che mi forniscono le prove che ritengo necessarie.
Se vogliamo che anche per le casette si comincino a fare dei sondaggi a 30 m con relativo down-hole per fornire il Vs30, poi le penetrometrie statiche con piezocono elettrico per migliorare i dati forniti (in numero tale da fornire anche indicazioni sull'omogeneità dell'area) con l'aggiunta di campionamenti di terra per verificarne il possibile inquinamento ed eventualmente anche piezometri con prelievo di campioni di acqua per verificare livello della falda nelle varie stagioni ed il possibile inquinamento della stessa ..... bene, allora vuol dire che il geologo libero professionista tenderà a sparire perchè non conosco nessun cliente disposto (anche obbligato dalla legge!!!!!) a spendere una cifra tale!
Credo che per ogni tipo di struttura in riferimento alla tipologia di intervento ed alla geologia del sito, si possano (sotto la totale responsabilità del professionista) usare tutte le strumentazioni che fino ad ora sono state create per questo scopo (siano esse obsolete o tanto moderne da non essere ancora verificate!!!)