Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#68127 09/07/2009 07:50
Iscritto: Jun 2009
V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Si sono sgolati a strillare ai 4 venti che non è possibile fare previsioni sui terremoti.
La lingua gli è diventata di carta vetrata a furia di dire che chiunque faccia la sia pur minima previsione, soprattutto se si chiama Giuliani, mente spudoratamente e potrebbe essere denunciato per circonvenzione d'incapace.
E leggo oggi su Il Centro- non vi so dire a quale pagina perchè appena ho letto la notizia ho preso il giornale, l'ho accartocciato, me lo sono messo sotto i piedi e l'ho calpestato ossessivamente (sì, lo so. non ci ho fatto una gran bella figura... l'ho capito appena ho alzato gli occhi e ho visto l'espressione di chi mi stava intorno. Poi mi sono ripresa, ho raccattato il giornale, l'ho buttato nel contenitore e me ne sono andata . con molta dignità, in verità) - leggo, dicevo, che l'Ingv ha piazzato tantissimi bei rilevatori e quotidianamente esprimerà la sua previsione. In occasione del g8. Dopo il g8 penserà se sarà il caso di pubblicare previsioni settimanali.
Intanto, per oggi la percentuale di probabilità di un sisma che potrebbe alzare il livello di adrenalina dei 'grandi' è sceso dal 31% dell'altro ieri al 29%.
Siccome non è mio costume abbandonarmi al turpiloquio, nè credo sia questo un contesto che meriti tanta maleducazione, taccio. Mi permetto tuttavia di inserire al termine di queste mie brevi riflessioni una serie di caratteri che potranno essere interpretate a piacere dai forumisti ed esprimono inequivocabilmente il mio stato d'animo.
$£"! cry&XXXXXX£%$&()?^?=)/%%$£"!""£$%&/()=?^^?=)(/&%$£!"£$% sick&/()=?^?=)(/&%$%&/() mad=?^?=)£$%&/()=??=)(/$%&/()=^?=)(/&$%&/()=?u.s.w.

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
vabene #68132 09/07/2009 08:55
Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Non ho capito di che ti arrabbi.

Non è che all'INGV hanno tirato fuori il coniglio dal cappello, hanno un sistema previsionale che è descritto qui
http://www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_0_precursori_terremoto.pdf
Si tratta del documento in cui viene descritta la possibilità di prevedere terremoti in base alle scosse precedenti. Se leggi con attenzione ti renderai conto che è molto aleatorio.

Il sistema previsionale per il 6 aprile non ci ha azzeccato, nel senso che la bassa probabilità si è poi verificata.
Se adesso dicono di fare previsioni le faranno con quel metodo. Non credo proprio che abbiano sottomano la scoperta dell'ultima ora.

Inoltre non prevedono nulla ma danno delle percentuali di probabilità che è cosa ben diversa dal dire se domani ci sarà un terremoto forte o no.

zoomx #68134 09/07/2009 09:01
V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
mi arrabbiavo (è un eufemismo) perchè la 'previsione' si fa soltanto in occasione dell'arrivo dei 'grandi'. per i 'piccoli' nada. nichts. nothing.
mi pareva di essere stata chiara.....

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
vabene #68135 09/07/2009 09:13
Z
Member
Member
Z
Leggi il documento. Non è che si tratti proprio di una previsione attendibile come quella del tempo.
Qui
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=66217#Post66217

C'è anche una discussione sull'argomento.

Piuttosto nota come i grandi siano ospitati in edifici realmente antisismici e come già sia stato previsto un piano di evacquazione.

zoomx #68137 09/07/2009 09:43
D
Junior Member
Junior Member
D
infatti secondo me non si tratta dell'attendibilità o meno delle previsioni...del resto sono previsioni probabilistiche.....

si tratta, piuttosto, di tacciare le popolazioni locali di essere per così dire petulanti(fanno sempre le solite domande, pensano alle previsioni e non alla prevenzione...) per poi smentirsi e tirar fuori, proprio loro, delle previsioni.

Inoltre, non ci hammo detto e ridetto che è perfettamente normale avere scosse anche di magnitudo superiore a quattro, che è la normale evoluzione della sequenza sismica in atto? Ma nessuno ha mai detto: se c'è una scossa sopra al quattro è lecito che abbiate paura, non vi preoccupate, abbiamo un piano B. Il piano B per noi non c'è, quando abbiamo paura facciamo dormire i nostri bambini nelle macchine, e se succede qualcosa, stiamone pur certi, i soccorsi saranno immediati....

il sommo poeta
dante #68151 09/07/2009 11:57
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Credo che l'attuazione dell'algoritmo predittivo sia stata richiesta dai servizi di sicurezza USA o sia stata decisa dal governo italiano per fare mostra di efficienza.

Che ci sia un piano di evacuazione mi sembra il minimo.
Dopo tutto i potenti hanno accettato di riunirsi in un'area nella quale possono ancora avverarsi forti repliche e nella quale la probabilità che altre strutture sismogenetiche si attivino è alta.

Qualunque obiezione avessero sollevato contro la sede del G8, sarebbe stata dopo tutto totalmente sensata.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
zoomx #68153 09/07/2009 12:27
V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Originariamente inviato da: zoomx
Leggi il documento. Non è che si tratti proprio di una previsione attendibile come quella del tempo.
Qui
http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=66217#Post66217

C'è anche una discussione sull'argomento.

Piuttosto nota come i grandi siano ospitati in edifici realmente antisismici e come già sia stato previsto un piano di evacquazione.

grazie per la segnalazione. il topic l'avevo letto e mi era sembrato di capire, detto stretto stretto, che... del diman non v'è certezza.
lo leggerò con maggiore attenzione, caso mai mi fosse sfuggito qualcosa.

sì, ho notato il piano b,così come ho notato l'aereoporto costruito a tempo record, il campo di basket per far sgranchire le gambe al presidente americano, gli alloggi con mobili da design..... mentre nelle tendopoli la gente continua una vita di sacrifici (una vita che conosco bene per vari motivi) : per loro nessun piano b o c, ma neppure di serie zeta nè uno straccio di 'previsione'.
e dalla lettura dei sismogrammi penso pure che questa è gente nata con ..la camicia.
oh, natura.... ecc.

mccoy #68154 09/07/2009 12:38
V
vabene Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Originariamente inviato da: mccoy
Credo che l'attuazione dell'algoritmo predittivo sia stata richiesta dai servizi di sicurezza USA o sia stata decisa dal governo italiano per fare mostra di efficienza.

Che ci sia un piano di evacuazione mi sembra il minimo.
Dopo tutto i potenti hanno accettato di riunirsi in un'area nella quale possono ancora avverarsi forti repliche e nella quale la probabilità che altre strutture sismogenetiche si attivino è alta.

Qualunque obiezione avessero sollevato contro la sede del G8, sarebbe stata dopo tutto totalmente sensata.

ma i potenti sanno bene che neppure la natura sta dalla parte dei poveracci.
non che mi auguri una bella botta, per carità -per amore verso gli aquilani e verso chi lì ci lavora- però.... ad essere sincera.......... l'idea per qualche minuto l'ho accarezzata. anzi, di tanto in tanto riaffiora,come un tarlo.
eccaqquà. n'altra volta mò.... tiè beccati questa , spudorata!,

vabene #68159 09/07/2009 15:28
Iscritto: May 2009
M
NON GEOLOGO
Member
*
NON GEOLOGO
Member
*
M
Iscritto: May 2009
la protezione civile ha assicurato al g8 che non ci sarebbero state scosse forti ma che se ci fossero state era pronto un piano di evacuazione...

ecco le due frasi hanno in se una contraddizione lampante se è vera la prima non è vera la seconda

altro che impossibilità di previsione( la commissione grandi rischi sebbene qui dentro molti facciano di tutto per negarlo,aveva affermato che era poco probabile una forte scossa..quindi era stata fatta una mezza previsione..poi però dicono che non si può fare..e la trascrizione degli interventi più volte riportata sta li a dimostrarlo)..

la verità è che l'INGV dipenda anche economicamente dalla protezione civile(sebbene si faccia finta di non saperlo)
e è più che chiaro che a seconda dell'opportunità politica del momento si giochi su quanto sia probabile o no continuando ad usare algoritmi di previsione che hanno disostrato di essere falsi.. e quindi si giochi sotto traccia sulla prevedibilità..
se però magari lo fanno altri allora li si arresta..o giù di li..

come dire c'è chi può fare previsione(fa nulla che poi cantona)
probabilistiche e chi no..

vabene è ora che ti ci abitui c'è chi può e chi non può e ti dirò di più se provi a farlo notare vieni trattato pure male..
eppure è sotto gli occhi di tutti...

madi #68163 09/07/2009 16:31
M
Member
M
Member
Bah, io azzardo un'ipotesi:

Lo staff di Obama telefona allo staff del nostro premier: "ma come facciamo a stare tranquilli, lì dove dite di volere svolgere i lavori c'è appena stato un forte terremoto, e le repliche dove le mettiamo?"

Staff italiano: "Assolutamente nessuna paura, il capannon...ahem, i modernissimi edifici della sede sono totalmente antisismici, non si sono fatti niente durante l'enorme tremore che c'è stato"

Staff americano: " ma qui noi usiamo degli algoritmi predittivi che ci indicano la probabilità di repliche , e da voi?"

Staff italiano, dopo iniziale panico e dopo avere consultato Boschi, Bertolaso, e chiunque altro fosse consultabile:" Abbiamo questo efficientissimo algoritmo ETAS, per l'Italia finora ha funzionato benissimo e non mancherà di segnalare ogni minima probabilità di forte replica".

Tanto lo staff di Obama non va a leggersi l'articolo, in italiano, di Warner Marzocchi. L'Italia fa bella figura, chi lo sa che l'algoritmo è perfettamente inutile? Basta non dirlo ai giornalisti, specie a quelli americani.
E magari dopo il G8 l'algoritmo sarà miracolosamente utilizzato per ogni sciame sismico, se ha protetto Obama e gli altri potenti perchè non dovrebbe proteggere i comuni mortali? laugh laugh

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it