E' d'obbligo una prtemessa: tutte le misurazioni effettuate senza poggiare direttamente la bussola sull'elemento da misurare presenta un errore che è legato sia al metodo usato che dalla capacità del rilevatore di effettuare la misura.

detto questo penso che la cosa migliore sia ingegnarsi un pò.
purtroppo non esistono metodologie "consigliate", ma diciamo solo l'inventiva del rilevatore...
ti faccio un esempio, una volta ho visto un collega durante un campo misurare l'orientazione di una faglia su di colle non accessibile, simulando la faglia con la cartelletta e su questa effettuare le misurazioni. Ci piaceva chiamarlo "telerilevamento" grin ;
Quando ho rilevato per gli strati poco chiari usavo versavo un pò d'acqua e grazie al rivolo che si formava misuravo la dip direction, ma mi rendo conto che può valere solo per gli strati....
Unica altro modo che mi viene in mente è poggiare la cartelletta parallelamente alla frattura e una volta allontanata la stessa tanto da non far risentire della presenza della magnetite, effettui la misurazione con la bussola.

Viene da se che le misurazioni fatte in questo modo devono essere tutte ricontrollate a casa in modo da limitare gli errori.
Spero di averti dato qualche suggerimento utile, in caso chiedi lumi al tuo relatore.
Buon lavoro