Mi spiace AGI ma continuo a non essere d'accordo

, i parametri geotecnici nella relazione geologica proprio non ci debbono essere e non c'e scritto da nessuna parte che ci debbano essere.
Spiace anche a me....ma penso sopravviveremo entrambi! Comunque ciò che ho riportato nel precedente thread sono alcuni dei contenuti del corso tenuto dal prof. Eros Aiello....forse qualcosina la saprà anche lui! E lui sosteneva che i parametri geotecnici vanno inseriti nella relazione geologica! Cosa si intende per parametri medi-minimi?! Quando si effettua una campagna di indagine geognostica (CPT, DPT, prove di laboratorio, etc.) si ottiene un range di parametri....quindi si intendeva il valore minimo o quello medio caratterizzante il range ottenuto....non capisco cosa intendi riguardo il mistero dei paramteri minimi-medi nel caso di una campagna basata su prove di laboratorio....
Comunque non mi pare che le NTC facciano riferimento ad una relazione geotecnica sulle indagini e non so se il DM 11.3.88 possa considerarsi valido rispetto alle NTC 08... le NTC 08 parlano solo di modellazione geologica e modellazione geotecnica...sarebbe da chiarire questo aspetto! Nel caso in cui le NTC fossero l'unico riferimento e mi pare di aver capito sia così non avrebbe più senso parlare di relazione geotecnica sulle indagini...
Per il resto si capisce che i parametri provenienti da una stratigrafia geotecnica, debbano essere rielaborati dal progettista geotecnico, alla luce della profondità di influenza della fondazione; a maggior ragione ora con il nuovo DM.
Già con i corsi di mccoy è emerso che la parametrizzazione svolta con prove continue deve essere utilizzabile anche in maniera disaggregata proprio per questo motivo, si debbono si, individuare unità omogenee, ma ma si debbono pure conservare i dati disaggregati per permetterne il loro utilizzo per arrivare ai valori caratteristici riguardanti un determinato piano di fondazione e punto planimetrico.Infatti è così! Nessuno ha detto il contrario! Ho effettuato una breve distinzione dei contenuti dei due diversi elaborati che mi sembrava essere l'oggetto della discussione.
Altro dato emerso dal corso, spesso elemento di discussioni, è che noi oltre ad essere progettisti geologici siamo anche progettisti geotecnici...il DPR 328/01 (disposizione di legge) rappresenta una norma primaria rispetto al DM 14/01/2008 che rappresenta una norma secondaria. Nell'ambito dei lavori pubblici vige infatti la gerarchia delle fonti...in altre parole il DPR è sopra il DM...
saluti, agi