Purtroppo ho potuto constatare che ancora una volta in questa discussione a nessuno dei preoccupati per la situazione sismica abruzzese interessa sapere cosa rischia la propria abitazione.
Quando parlo di ignoranza mi riferisco a questo aspetto.
Do risposte piccate perchè dentro sento una forte frustrazione nel non accettare questo modo tutto italiano di essere che si manifesta in particolar modo nel sud Italia.
Giuliani è un prodotto DOC abruzzese, come gli arrosticini, le mazzarelle o gli spaghetti alla chitarra, e ancor più di Bendandi (faentino), ha colpito la sensibilità dei cittadini nella sua regione.
Una regione completamente disattenta al territorio perchè anche per un po' di tempo è stata al riparo da grosse calamità naturali. Una regione dove non esiste il Sitema di Protezione Civile, dove praticamente è assente la cultura geologica malgrado qualche piccolo progresso con l'Università a Chieti è stato fatto, una regione che preferisce nascondere la testa sotto la sabbia come lo struzzo per non sapere quali sono i rischi naturali alla quale potrebbe essere esposta, una regione dove anche adesso si farà fatica a far passare il concetto agli Amministratori Locali che studi di microzonazione sismica, ormai da tempo presenti in altre regioni italiane anche rischio sismico inferiore al nostro, servono ad informare i cittadini sulle condizioni di pericolosità sismica del proprio territorio e quindi a prendere le adeguate contromisure, ciò sarà difficile fin quando nella testa degli amministratori prevarrà l'interesse a speculare sul territorio e fin quando ci sarà tale livello di ignoranza.
L'Abruzzo per poter seriamente rinascere deve progredire culturalmente prendendo esempio da alcune regioni del nord e dalla confinante regione Marche, altrimenti staremo inchiodati ancora per mesi...anni a discutere sulle previsioni di Giuliani o di un suo seguace.......
Io sinceramente più leggo interventi simili su un forum di geologi e più mi rattristo.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti