Quote:
Bene mccoy anche io in una sintesi dei parametri geotecnici riporterei l'intero range rilevato per mezzo delle indagini strumentali! Ma i parametri li riporteresti o no in relazione!? Altro discorso poi per la relazione geotecnica...E fin qui ci siamo! Ma non capisco se il DM 88 è ancora un riferimento normativo oppure no!? Esiste ancora una relazione sulle indagini? E ancora...le verifiche di stabilità? In quale relazione andranno? Molte autorità di bacino regionale ad es. richidono le verifiche di stabilità come contenuto essenziale della relazione geologica! Mi sembra una contraddizione a questo punto!?

Il DM 88 rimane un riferimento normativo esclusivamente per la zona 4 e gli edifici in classe d'uso 1 e 2 quando il progettista vuole progettare con le TA. E il discorso vale anche per i pendii in zona 4 con manufatti di tali classi.

Come dice Massimo, se non avremo l'incarico di redigere la relazione geotecnica ma avremo quello di pensare alle indagini, dovremo redigere una 'relazione sulle indagini geotecniche', dove riporteremo tutti i dati. Sul punto di riportare o meno i valori caratteristici, io ho un dubbio. Questo fa parte della relazione geotecnica ed è spesso ancorato al tipo di opera. Per cui non gli fornirei i valori caratteristici, ci pensino i progettisti se sono in grado di preparare la relazione geotecnica. Oppure il lavoro di definire i parametri caratteristici lo farei con un'adeguata masggiorazione sulla relazione sulle indagini.

Circa le verifiche di stabilità da inserire nella relazione geologica, questo mi sembra proprio sbagliato!
Basta leggere i punti 6.2.1 e 6.2.2 della normativa per accorgersene

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)