Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
Pagina 5 di 14 1 2 3 4 5 6 7 13 14
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Scusa ma non mi ero accorto che parlavi della casa dello studente.

Non so se era in regime di genio civile o provveditorato.

Nel secondo caso, nessuno si sarebbe mi sognato di autorizzare un intervento del genere in mancanza di un progetto più che blindato.

Nel primo caso bisognerebbe risalire alla data del deposito per capire quali erano i controlli, se c'erano e se erano obbligatori. I tuoi inoltre sono riferimenti ufficiosi provenienti da studenti e non da tecnici e devono essere verificati. La procura comunque sta indagando per questa e altre costruzioni.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Originariamente inviato da: madi
alcuni studenti che sono stati in passato nella casa dello studente mi hanno detto che era noto che pare uno o due pilastri erano stato tolti per allargare la zona sottostante adibita a parcheggio

Su argomenti così delicati ed importanti vi prego di evitare riferimenti indiretti non verificati personalmente.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: May 2009
M
NON GEOLOGO
Member
*
NON GEOLOGO
Member
*
M
ok
certo non erano verificati personalmente ma solo riportati!

Iscritto: Mar 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Mar 2009
Ma che voi sappiate all'Aquila era vigente un piano di microzonazione sismica? grazie

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
No, nell'Aquila, pur essendo una delle città a maggiore pericolosità sismica nel territorio italiano, non si attuavano misure preventive particolari.

T
Junior Member
Junior Member
T
Salve a tutti
parlo totalemnte da profano, ho vissuto quella dannata notte, e solo adesso mi tornano in mette ricordi di quando ero bambino.
Sulla casa dello studente, prima non ricordo cosa ci fosse, i vecchi, un po forse per divertimento, ci dicieveno che quella costruzione era una costruzione maledetta, già durante la costruzione ci sono stati problemi, io scrivo quello che ricordo quindi magari potrei essere impreciso, ma mi sembra che non riuscirono a finire la costruzione, e venne modificata.

Come il palazzo crollato poco più giù verso il Borgo Rivera, quando ero piccolo e giocavo da quelle parti, mi hanno sempre detto di non andare a giocare nel garage di quella casa perchè era costruita male.(sbriciolata dopo il sisma del 6).

Prima del sisma, le avrei catalogate come legende metropolitane, adesso ho tanti ricordi che mi tornano in mente e che mi fanno preoccupare....

Un altra "Legenda Metropolitana" e che parte del L'Aquila sia costruita su caverne carsiche e vicino fiumi sotterranei..

Ultima modifica di Thrallo; 12/07/2009 11:39.
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
No, nell'Aquila, pur essendo una delle città a maggiore pericolosità sismica nel territorio italiano, non si attuavano misure preventive particolari.

Prima era classificata in zona due.

M
NON GEOLOGO
Member
*
NON GEOLOGO
Member
*
M
va bene tutto ,amplificazioni locali delle accelerazioni,l'insonsabile ,la non prevedibilità etc..
ma di alcuni edifici era chiaro fin dal 2006 avessero criticità strutturali segnalate dalla costosa perizia di Abruzzo Engineering
tra cui rientravano anche la casa dello studente l'ospedale ed altri(ovviamente per fortuna non tutti sono caduti)ma le loro criticità strutturali erano dimostrati ,quindi se si sapeva ma i soldi li si è spesi in altro(mazzette visto le denunce e gli arrestti dell'ultima e legislazione regionale..e delle denunce che hanno coinvolto anche politici della penultima legislatura regionale)

ecco l'elenco degli edifici con gravi danni strutturali accertati 2006 quindi la regione e la provincia sapevano...ma ci volevano soldi..appunto
nel caso della casa dello studente solo 1.47milioni di euro che avrebbe salvato molti giovani...

ecco l'elenco

http://ilcentro.gelocal.it//infografica/1625592%27,%27popupwin%27,%27width=800,height=600,scrollbars=yes,resizable=yes%27);void(0);

la regione aveva oscurato il sito...poi il centro l'ha recuperato l'elenco
la procura l'ha acquisito per le indagini...

quando la società Abruzzo Engineering, ex Collabora Engineering, riconsegna alla Regione un vasto e costoso studio, richiesto dalla Protezione civile Abruzzo, sul «Sistema informatico per la gestione degli edifici e delle opere infrastrutturali strategiche», cioè su immobili pubblici frequentati da moltitudini ci cittadini

Quindi molti cittadini sono stati uccisi dalla politica e dai soldi sempre distratti versoaltre direzioni e non per sanare gli edifici a rischio...
ma d'altronde anche ora che scriviamo esiste un elenco completo degli edifici a rischio in Italia molti dei quali sono scuole ed asili...ma coi soldi si fa altro,si fa il G8 che è costano 600milioni di euro(400 per l'Aquila e 200 per la Sardegna)
intanto il tasso di mortalitò dei vecchi dentro le tende è aumentato da marzo ad oggi come è ovvio..
Per costruire 1000alloggi per i grandi ci hanno messo 20giorni...ma non potevano spendere quei 400milioni(200erano già stati spesi)per ospitare tutti quegli anziani molti dei quali non sarebbero morti...

e che dir epoi degli oltre 10 miliardi di euro per l'acquisto di oltre 100 caccia F35.. per una nazione ,l'Italia,che ripudia la guerra...cosa ci dovremmo fare,bombardarei campi rom ,o la camorra?

ridicoli(non ne faccio un fatto di destra o sinistra ,ridicoli tutti visto che la destra propone e la sinistra dispone e non ha fiatato sull'acquisto degli aerei che il ministro della difesa ha detto essere necessari..!!)

anche se bisogna dire una cosa nel 98 furono stanziati 3.5miliardi di euro per il sisma nelle Marche per il periodo dal 98 a 2008 e con solo 1/4 degli sfollati ossia 22mila circa(e non in 23anni dal 2009 a 2032 ,secondo Bertolaso ci vogliono 10miliardi ed oltre di euro,il decreto ne prevedeva 8 ma ppoi ha ridotto a 5 ma in realtà sono solo 3.5 ed il resto si pensa di prenderlo col lotto e le scommesse e con lo scudo fiscale che dovrebbe far rientrare i capitali illeciti ossia quelli della mafia ,quelli dell'evasione fiscale..)

ogni tanto una divagazione politica ce la vuole se no continuiamo ad annaspare in se e ma quando senza soldi e volontà politica si sa che non si fa nulla.. rimangono appunto chiacchiere,promesse al vento..

ciao

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Divagazione politica: l'Italia ripudia la guerra aggressiva ma spero sia in grado di difendersi se altri l'aggrediscono.
Con l'aiuto degli amerikani, ovviamente.

Quei soldi per i caccia non sarebbero poi buttati via, a patto che i piloti (e chi li comanda) sappiano il fatto loro.

Per il resto sono d'accordo, bel colpo il link di abruzzo engineering, sarebbe forse troppo sperare che qualcuno venga processato per strage colposa?

Una parentesi positiva: il sindaco dell'Aquila, Cialente, aveva già deliberato in anticipo la chiusura di tutte le scuole il lunedì 6 aprile.
Non ci sarebbe stata eventualmente strage di bambini negli asili e scuole crollati.

Era molto preoccupato, nonostante le previsioni in negativo della PC.

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
Iscritto: Feb 2009

Ultima modifica di 454545454554; 14/07/2009 22:10.

Per aspera ad astra

Pagina 5 di 14 1 2 3 4 5 6 7 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico