Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 649 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2009
A
Member
Member
A
Ottima risposta :-(

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: andrea71
Alessa'... d'accordo su tutto, ma qui non si può parlare di ignoranza dei cittadini ma di mancanza di pecunia. Sono ampiamente informato su come teoricamente rifare la casa... ma il mio portafoglio non lo permette, trattasi di ignoranza secondo te?

Non ho capito sei ampiamente informato su come teoricamente rifare la casa?
Quindi conosci anche la pericolosità sismica della zona in cui abiti? L'amplificazione sismica locale e quindi la vulnerabilità del tuo edificio?
Ma vivi in Abruzzo? E' strano non credo che in nessun comune abruzzese siano stati condotti studi di di questo genere.
Comunque ora in cosa speri nella previsione? Cerchi risposte attendibili in questo forum? E chi mai potrebbe dartele?
Sinceramente neanche se io fossi un ricercatore esperto dell'INGV o del SSN e tu fossi mio figlio saprei consigliarti. Anche io ho paura ho dei figli piccoli ma non chiamo i miei colleghi dell'INGV ad ogni scossa di magnitudo superiore a 4 per sapere future evoluzioni perchè so che è praticamente impossibile prevedere ciò che accadrà con una certa attendibilità.
Quello che temo, comunque, e che finita la paura per assenze di scosse tutto torni come prima e gli interessi principali dei cittadini torneranno quelli di sempre rivolti principalmente alle sagre e alle feste popolari. Il terremoto rimarrà un brutto ricordo da cancellare e dal quale non trarre nessun insegnamento.
Purtroppo non basta un terremoto con numerose vittime a cambiare una società che ha nei secoli radicato alcuni suoi comportamenti. La dimostrazione è anche negli interventi e nelle domande poste sia a questo forum che a quello dell'INGV.
Una collettività matura e cosciente di ciò che è accaduto e di ciò che potrebbe accadere metterebbe sotto torchio i propri amministratori, per ciò che finora non hanno fatto, per non aver voluto saper conoscere i rischi naturali ai quali il proprio territorio è esposto, mentre attualmente li vediamo sfilare nelle TV con atteggiamento vittimistico, senza che nessuno gli ponga domande scomode del tipo "ma lei finora cosa ha fatto?" "la sua amministrazione ha un servizio ed un piano di protezione civile?" "perchè non ha mai proposto studi di pericolosità sismica sul suo territorio visto anche gli eventi passati?".
So, ad esempio, che in Abruzzo sono stati condotti diversi studi sul pericolo valanghe ma mai sono stati resi pubblici o utilizzati in piani di protezione civile, sempre per questioni di profitto legate, questa volta, al mondo imprenditoriale dei comprensori sciistici.....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jun 2009
V
Member
Member
V
Iscritto: Jun 2009
Originariamente inviato da: Alex-64

Quello che temo, comunque, e che finita la paura per assenze di scosse tutto torni come prima e gli interessi principali dei cittadini torneranno quelli di sempre rivolti principalmente alle sagre e alle feste popolari. Il terremoto rimarrà un brutto ricordo da cancellare e dal quale non trarre nessun insegnamento.
......
Una collettività matura e cosciente di ciò che è accaduto e di ciò che potrebbe accadere metterebbe sotto torchio i propri amministratori, per ciò che finora non hanno fatto, per non aver voluto saper conoscere i rischi naturali ai quali il proprio territorio è esposto, mentre attualmente li vediamo sfilare nelle TV con atteggiamento vittimistico, senza che nessuno gli ponga domande scomode del tipo "ma lei finora cosa ha fatto?" "la sua amministrazione ha un servizio ed un piano di protezione civile?" "perchè non ha mai proposto studi di pericolosità sismica sul suo territorio visto anche gli eventi passati?".
So, ad esempio, che in Abruzzo sono stati condotti diversi studi sul pericolo valanghe ma mai sono stati resi pubblici o utilizzati in piani di protezione civile, sempre per questioni di profitto legate, questa volta, al mondo imprenditoriale dei comprensori sciistici.....

Ottimo

Questo mi pare IL punto di partenza affinchè venga affrontata , da oggi in poi, la questione riguardante l'edilizia pubblica e privata, in Abruzzo e nelle altre Regioni.

I semplici (=ignoranti) cittadini come me si sono adesso fatti una mezza cultura in materia e mentre gli stessi cittadini da oggi in poi hanno il DOVERE di richiedere il rispetto delle regole -semmai rinunciando a soprelevare tutto il soprelevabile, ad abbattere pilastri che impediscono la manovra nei garage ecc- spetta ai tecnici ESIGERE il rispetto dei protocolli in materia -senza chinare il capo, senza pensare che 'tengo famiglia'.
Perchè un semplice 'corso di aggiornamento' non è sufficiente. Qui ci addentriamo nel campo di una questione morale. E di fronte all'immoralità dei 'clienti' DEVE esistere la rigidità del tecnico che disposto a pronunciare dei NO sacrosanti -al cliente e al politico che interviene per fare pressioni- laddove si chiede di chiudere un occhio, o tutti e due.
la sequenza è :
regole>rispetto delle regole>controlli>verifiche

sono un'ingenua, lo so.

'Se l'intelligenza è la nostra salvezza, la stupidità è la più grande minaccia, e per questo merita di diventare oggetto di ricerca'(J.A.Marina, in Il fallimento dell'intelligenza)
A
Member
Member
A
Il punto è che si dovrebbero buttare giù moltissime delle abitazioni abruzzesi in quanto non adeguate alla sismicità della zona. Ci metto anche la mia che è ante 1970. Alessandro, che dovrei fare? se potessi, e ne avessi la disponibilità economica, mi costruirei una bella casetta, perfettamente antisismica, in zona 3. Mi sembra scontato ma difficilmente realizzabile.

Poi sul fatto che le amministrazioni pubbliche non si siano date da fare... vabbè, niente di nuovo... non mi sono mai fidato di loro, figuriamoci se dovessi iniziare a farlo adesso.

Comunque, aspetto che Giuliani metterà online le analisi sul radon.. almeno c'è qualcuno che qualcosa riesce a dirlo, visto che a quanto pare nessun è capace di far una pur minima previsione senza entrare nei soliti discorsi pleonastici.

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: andrea71
Il punto è che si dovrebbero buttare giù moltissime delle abitazioni abruzzesi in quanto non adeguate alla sismicità della zona. Ci metto anche la mia che è ante 1970. Alessandro, che dovrei fare? se potessi, e ne avessi la disponibilità economica, mi costruirei una bella casetta, perfettamente antisismica, in zona 3. Mi sembra scontato ma difficilmente realizzabile.

Poi sul fatto che le amministrazioni pubbliche non si siano date da fare... vabbè, niente di nuovo... non mi sono mai fidato di loro, figuriamoci se dovessi iniziare a farlo adesso.

Comunque, aspetto che Giuliani metterà online le analisi sul radon.. almeno c'è qualcuno che qualcosa riesce a dirlo, visto che a quanto pare nessun è capace di far una pur minima previsione senza entrare nei soliti discorsi pleonastici.

Non c'è speranza........in queste poche righe sono concentrati i concetti che ho espresso prima, sulla collettività e su chi ha sempre amministrato l'Abruzzo.
Mah....le amministrazioni le decidiamo noi, tu non ti devi fidare devi pretendere da loro mica dai una preferenza come se tifassi una squadra di calcio!! Ma e se poi non pretendiamo ciò che ci spetta per legge allora ad ognuno il suo....ogni popolo ha il governo che si merita in fin dei conti. A te sta bene così allora non ti lamentare....a me non sta affatto bene così e nelle occasioni che mi sono date lo faccio sempre presente.

Hai bisogno comunque di una previsione? anche se non supportata da spiegazioni scientifiche (ma neanche logiche) plausibili e comunque finora mai chiarite? Bene allora rivolgiti al profeta di turno con le sue macchinette che puntano verso ipocentri di futuri terremoti distruttivi e non cercarlo in siti tecnici....aspetta le analisi on-line del radon messe da Giuliani....ci sono anche i segnali premonitori degli animali (e perchè mai gli animali dovrebbero aver paura del terremoto? loro mica costruiscono case, e quindi come possono aver acquisito geneticamente in migliaia di anni di evoluzione una sensitività particolre verso un pericolo che non li ha mai riguardato?)
A questo punto gli animali potrebbero essere utilizzati anche per attentati terroristici, per incidenti nucleari o altri disastri del genere....
Se poi pensi di avere in futuro problemi anche di siccità per l'acqua mi raccomando esistono i rabdomanti con le loro bacchettine o pendoli magici il concetto è lo stesso.

Ma è possibile che nel 2009 stiamo ancora a questo punto?
Ma alle superiori nessuno ha mai studiato i terremoti da cosa si originano......a che profondità.........altro che riforma della scuola!!!

Scusate lo sbotto ma proprio non se ne può più.....non è questione di ignoranza è qualcosa di più.....

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
A
Member
Member
A
Si, vabbè... continua così...

Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma