Quote:
Scusa mccoy ma nei paragrafi 6.2.1 e 6.2.2 non si fa riferimento a nessuna relazione sulle indagini geotecniche ma si dice come ben sai che: metodi e risultati delle indagini devono essere esaurientemente esposti e commentati in una relazione geologica. consistenza, densità, permeabilità, etc si desumono comunque da prove...a meno che non ci si riferisca a indicazioni del tutto qualitative...

agi,
più precisamente la frase che citi:
"metodi e risultati delle indagini devonoessere esaurientemente esposti e commentati in una relazione geologica"
è contenuta nel 6.2.1: caratterizzazionee modellazione geologica del sito.

Per cui si parla di indagini finalizzate alla modellazione geologica, non quella geotecnica.

Io ho parlato di permeabilità relativa. Un orizzonte più, o meno permeabile di un altro.

L'esatta determinazione della permeabilità, se richiesta, sarà oggetto di indagini di laboratorio.

Certo, non è un ragionamento sempre valido. Ad esempio, le indagini di permeabilità in sito con pozzi e piezometri, dove vanno riportate? Si tratta di indagini idrogeologiche.

Il punto importante della Vs, dove va riportata? Si tratta di parametri da utilizzare per la definizioen degli spettri. Ci vedo poco di geologico, in quanto la definizione delle categorie di suolo non va effettuata su base litologico-stratigrafica, bensì sulla base di parametri geotecnici quali Vs, NSPT, Cu.

Per cui: volete la Vs30: cari ingegneri, ve la trovate voi, altrimenti mi pagate l'extra (a meno che non mi diate l'incarico di redigere la relazione geotecnica).

Circa la relazione sulle indagini geotecniche, ormai la maggior parte dei colleghi si orienta su questa per esporre i risultati delle stesse.
Ripeto, io non esporei niente altro che i nudi dati.
Qualsiasi conclusione deve essere tratta dal progettista. Onòri e òneri, altrimenti che razza di mondo è, lo schiavismo è terminato da tempo (almeno in teoria).
Che poi tutto si possa aggiustare con un'adeguata parcella sono d'accordo.
Adeguata in base al lavoro profuso.

Non facciamo come giustamente dice afazio del forum degli ingegneri, abbiamo tradizionalmente fornito la relazione geotecnica gratuitamente, spesso anche quando non richiesta.

Se l'autorità di bacino in Calabria richiede la verifica geotecnica entro la relazione geologica, bisognerebbe fare intervenire l'Ordine.

A noi credo comunque interesserebbe, al di là dei formalismi, la vile pecunia.

Possono chiamarla geologica, ma se la pagano come geologica + geotecnica ben venga.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)