Alessa'... d'accordo su tutto, ma qui non si può parlare di ignoranza dei cittadini ma di mancanza di pecunia. Sono ampiamente informato su come teoricamente rifare la casa... ma il mio portafoglio non lo permette, trattasi di ignoranza secondo te?
Non ho capito sei ampiamente informato su come teoricamente rifare la casa?
Quindi conosci anche la pericolosità sismica della zona in cui abiti? L'amplificazione sismica locale e quindi la vulnerabilità del tuo edificio?
Ma vivi in Abruzzo? E' strano non credo che in nessun comune abruzzese siano stati condotti studi di di questo genere.
Comunque ora in cosa speri nella previsione? Cerchi risposte attendibili in questo forum? E chi mai potrebbe dartele?
Sinceramente neanche se io fossi un ricercatore esperto dell'INGV o del SSN e tu fossi mio figlio saprei consigliarti. Anche io ho paura ho dei figli piccoli ma non chiamo i miei colleghi dell'INGV ad ogni scossa di magnitudo superiore a 4 per sapere future evoluzioni perchè so che è praticamente impossibile prevedere ciò che accadrà con una certa attendibilità.
Quello che temo, comunque, e che finita la paura per assenze di scosse tutto torni come prima e gli interessi principali dei cittadini torneranno quelli di sempre rivolti principalmente alle sagre e alle feste popolari. Il terremoto rimarrà un brutto ricordo da cancellare e dal quale non trarre nessun insegnamento.
Purtroppo non basta un terremoto con numerose vittime a cambiare una società che ha nei secoli radicato alcuni suoi comportamenti. La dimostrazione è anche negli interventi e nelle domande poste sia a questo forum che a quello dell'INGV.
Una collettività matura e cosciente di ciò che è accaduto e di ciò che potrebbe accadere metterebbe sotto torchio i propri amministratori, per ciò che finora non hanno fatto, per non aver voluto saper conoscere i rischi naturali ai quali il proprio territorio è esposto, mentre attualmente li vediamo sfilare nelle TV con atteggiamento vittimistico, senza che nessuno gli ponga domande scomode del tipo "ma lei finora cosa ha fatto?" "la sua amministrazione ha un servizio ed un piano di protezione civile?" "perchè non ha mai proposto studi di pericolosità sismica sul suo territorio visto anche gli eventi passati?".
So, ad esempio, che in Abruzzo sono stati condotti diversi studi sul pericolo valanghe ma mai sono stati resi pubblici o utilizzati in piani di protezione civile, sempre per questioni di profitto legate, questa volta, al mondo imprenditoriale dei comprensori sciistici.....