Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giancanio Sileo (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 693 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#68357 14/07/2009 15:52
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
OP Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
Ciao a tutti.
ho dei dubbi sullo smaltimento dei fluidi di perforazione, perchè fino ad oggi non mi ero posto il problema

Qualcuno si è trovato ad affrontare la gestione dei fanghi di perforazione e delle terre di scarto di perforazione per un semplice pozzo per acqua?

avete risolto con il recupero delle terre in loco?
la vasca / buca con la bentonite l'avete ricoperta o avete smaltito il fluido??

Si può smaltire in loco il fluido di perforazione?

grazie

riccardo #68368 15/07/2009 05:58
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Ciao
i fluidi di perforazione vanno smaltiti fuori dall'area, in impianti autorizzati.
Io ho sempre smaltito il tutto, mai lasciato niente in cantiere, sia per correttezza professionale, sia per non rischiare denunce (discarica abusiva).
Prima di smaltire si fa un'analisi chimica dei materiali e poi si manda tutto ad un impianto di recupero o in discarica

Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
OP Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
grazie,
l'analisi in effetti è d'obbligo.

ma se risulta che il materiale non è "inquinato" e quindi non si ha l'obbligo di mandare in discarica, lo smaltimento in sito, secondo te, è una strada percorribile? si può dire che il materiale di risulta siccome idoneo viene steso nel campo, e che il fluido, magari senza additivi o con "poca" bentonite, è stato assorbito dal terreno?

si rischia la denincia penale, o è fattibile?

chiaramente andrebbe specificato nella relazione di autorizzazione alla ricerca.

riccardo #68388 15/07/2009 09:37
Iscritto: Mar 2009
Posts: 482
Mi piace: 1
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 482
Mi piace: 1
Se non si usano fluidi di perforazione, se la peforazione avviene su terreno naturale senza interessare riporti o rifiuti, il cutting può essere lasciato in sito o va effettuata un'analisi chimica?


Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
geovito #68416 15/07/2009 17:21
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
OP Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
Mi stupisco per la scarsità di commenti.
Le cose sono tre:

- non interessa perchè si fanno pochi pozzi! non è possibile
- non interessa perchè tutti sanno le risposte e non ce le vogliono dire! possibile ma poco probabile
- ci sono molti dubbi e poche certezze sull'argomento! mooolto probabile

mi sono reso conto (colpevolissima distrazione dovuta probabilmente al farraginoso iter della legislazione ambientale che mi disgustò all'uscita del dlgs 152/2006) che l'argomento è molto serio, e fino ad ora, per mia fortuna, è stato trascurato da chi controlla, ma ... seguire un pozzo qualsiasi e trascurare l'aspetto gestione delle terre e rocce da scavo e dei fluidi di perforazione, siano essi con additivi o meno, è come mettere i santissimi sul ceppo e sperare che nessuno passi con il martello.

con lo smaltimento non autorizzato si rischia veramente grosso, e peraltro la normativa è talmente intrigata che ... da un lato se si smaltisce il tutto in discarica si rischia di far spendere di più per lo smaltimento che per la perforazione, se non si smaltisce si rischiano sanzioni fino a 20.000 euro in Toscana!

Il problema maggiore mi sembra di aver capito, però è per il fluido di perforazione, che è comunque considerato refluo industriale, con o senza additivi (anche la semplice bentonite). mi sembra di aver capito che anche la perforazione con acqua chiara è refluo industriale e quindi deve essere autorizzato. Comunque e sempre. E non è detto che possa essere smaltito sul suolo!

Per i detriti è parzialmente più semplice perchè se è possibile smaltirli in loco spalmandoli sul campo, bene altrimenti le cose si complicano non poco.
Insomma una giungla inaspettata.

In attesa che qualcuno aggiunga un parere e sperando che non cadano martellate ........ che si fa, facciamo finta di nulla?

geovito #68417 15/07/2009 17:21
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Ciao
lo smaltimento in sito è possibile solo se il sito è autorizzato al recupero del codice CER, altrimenti deve essere OBBLIGATORIAMENTE inviato ad apposito impianto esterno.
Essendo un codice CER non assimilabile alle terre da scavo, non può essere lasciato in sito neanche il cutting pulito, ma va anch'esso avviato al recupero.
Piccola correzione non è 10504 ma 010504

Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Non so da voi, ma questo materiale (a meno che sia fortemente contaminato) può essere mandato a siti di recupero, con costi molto bassi. La discarica si usa solo se il materiale è contaminato. La bentonite non è un contaminante, a meno che non sia stata addittivata da idrocarburi e/o polimeri

Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
OP Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
anche se sono in mezzo ai campi in un sito sicuramente non inquinato, non posso riusare in sito il detrito di perforazione?

se lo spalmo nel campo, ci riempo buche ... rimodello, rischio?

Il CER non viene dato ai rifiuti?, ma se il detrito non lo considero rifiuto perchè so come usarlo e lo dichiaro subito?

riccardo #68421 15/07/2009 17:43
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
R
Member
***
OP Offline
Member
***
R
Iscritto: Feb 2002
Posts: 879
scusa ma grazie geofrandesio, per le tue risposte


riccardo #68424 15/07/2009 18:52
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Jul 2005
Posts: 692
Ciao
purtroppo è il detrito di perforazione è rifiuto SEMPRE ! L'unica cosa che può uscire dal regime dei rifiuti è la terra e roccia da scavo (ma non i prodotti dei pozzi).
Se lo spalmi rischi !!!!!! Possono accusarti del reato di discarica abusiva e gestione non autorizzata di rifiuti, con risvolti penali. Inoltre ti impongono di rimuovere i rifiuti, con costi a tuo carico.
Da noi la provincia chiede, prima di rilasciare la concessione all'emungimento del pozzo, il formulario di smaltimento dei rifiuti. Non si scappa mai !

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 25/04/2026 14:57
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,061
Post147,828
Membri18,136
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
antonellaRando, GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy
18,136 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 36 (0.007s) Memory: 3.0000 MB (Peak: 3.2553 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-30 09:26:00 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS