Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
A.Roberta (39), Alessandro BENEDETTO (82), Francesca Merlini (55), GEOALFO (57)
Chi è Online Ora
2 membri (Piano Terra Srl, 1 invisibile), 6,894 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2009
M
Junior Member
OP Offline
Junior Member
M
salve a tutti,
sono nuovo del forum e abbastanza ignorante della materia...
volevo sapere a quanti metri l'uomo fisicamente è riuscito ad andare sotto terra...mi han detto che con la trivella si arriva anche a 12 km ma volevo sapere quanto un uomo si è addentrato sotto la crosta terrestre...
PS: altra cosa: quali sono i punti della crosta terrestre (vulcani etc.) che vanno naturalmente più in profondità e comunicano con il cielo aperto? scusate i termini non proprio tecnici... wink

Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Originariamente inviato da: matteoandre
PS: altra cosa: quali sono i punti della crosta terrestre (vulcani etc.) che vanno naturalmente più in profondità e comunicano con il cielo aperto? scusate i termini non proprio tecnici... wink

Grotta piu' profonda

Per le miniere, credo siano a circa 3000-3500m in Sud Africa.

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Il geologo di Giulio Verne è arrivato sino al centro della Terra

Iscritto: Apr 2009
Z
Member
Member
Z
Il quesito è un pò confusionario ma vediamo di chiarire alcune cose.

Come puoi vedere dal link la grotta più profonda sembra aver superato i -2000 metri dall'ingresso. Ti dico sembra perchè non so come è stata fatta questa misurazione. In ogni caso per le grotte di solito anche se sei a -2000 non significa che hai 2000 metri di roccia sopra di te, spesso è molto meno.

Per le miniere dovremmo essere sui 3500m ma avevo letto che la più profonda conta di superare i 3800m. Probabilmente in questi casi la roccia soprastante dovrebbe superare il km se non di più.

L'ultima domanda non è tanto chiara. La risposta dovrebbe essere la grotta ucraina. Il pozzo più profondo dovrebbe trovarsi in Slovenia a qualche km dal confine italiano, circa -600m in tiro praticamente unico.

I condotti craterici non sono mai stati esplorati oltre qualche decina di metri, quelli attivi perchè molto caldi :-), quelli inattivi perchè prima o poi crollano.

Ferry non credo che Verne fosse un geologo ;-)
Sono stato sul vulcano del romanzo lo Snaeffels. La cima è completamente coperta da un ghiacciaio e non c'è alcun cratere visibile.

F
Member
Member
F
Originariamente inviato da: zoomx
.

Ferry non credo che Verne fosse un geologo

Se leggi bene non ho detto il geologo Jules Verne, ma il geologo di Giulio Verne, chiaramente intendendo il personaggio citato dallo scrittore nel romanzo. E vero che siamo geologi, ma un po di letteratura l'abbiamo letta

Z
Member
Member
Z
Ferry scusami non pensavo assolutamente che tu non avessi letto il romanzo. Avevo messo anche la faccina per farlo capire. Dovevo inserirla con l'editor avanzato.

F
Member
Member
F
Zoomix assolutamente nulla di personale. Il mio era un modo un po' umoristico per far sorridere il nostro Matteo sul divario tra la sua curiosità e la realtà della scienza.
Un grosso saluto Ferry

S
Junior Member
Junior Member
S
Scusate se mi intrometto, sono nuovo, non sono geologo ma speleologo: Credo che da qualche parte ci siano delle miniere che arrivano a circa 4000 metri di profondità, quindi l'uomo laggiù ci è arrivato.
Per la grotta posso dirvi molto di più: La profondità di una grotta è la differenza di quota tra la sua parte più alta e quella più bassa. Spesso la parte più alta corrisponde con l'ingresso e ovviamente la parte più bassa è sempre il "fondo", ma se ci sono dall'ingresso anche delle gallerie in salita, la misura della profondità parte dalla quota del punto più alto di queste gallerie fino alla quota del punto più basso della grotta.
Questo non ha niente a che vedere con quanta roccia sta sopra perchè la misura non è rapportata con l'esterno ma è la misura del "vuoto" che sta dentro la montagna, quindi non è detto che i -2165 metri della grotta Krubera Voronja non abbiano sulla propria verticale i metri dichiarati, potrebbero averne di più o di meno, ma questo è ininfluente ai fini speleologici.

Iscritto: Apr 2000
N
Member
Member
N
Iscritto: Apr 2000
per chi ha iniziato la discussione:
bisogna distinguere tra "profondità" assoluta rispetto al livelli del mare e relativa all'imbocco della miniera/caverna.

in sudafrica vanno molto profondi, ma hanno il problema del raffreddamento della miniera. credo che buona parte dell'energia elettrica del sudafrica serva per refrigerare le miniere.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Statistiche del Forum
Forum34