Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 431 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Si consegnano ogni 2 anni, 2007...2009....2011

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Apr 2009
S
Junior Member
Junior Member
S
Iscritto: Apr 2009
.....

Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
si forse è vero i primi mesi di laurea sn spiazzanti ma poi credo che uno si abitua all'idea di aver fatto la più grande cavolata della sua vita ad iscriversi a geologia, (passione a parte) senti a me comincia a pensare ad un altro lavoro fai come me che lo sto facendo prima di laurearmi, sarò assuro, super pessimista, stupido no SONO REALE

Iscritto: Feb 2009
4
Member
Member
4
A parte che mi va di bacchettare: reale o realista? se l' italiano non è un opinione. A mio modesto parere, gli esami universitari sono il primo step, poi c' è la tesi (già qui si inzia a capire che è un esame anche quello di forma diversa), poi c' é l' esame di stato per chi lo vuole fare che ha una veste diversa dagli esami universitari. Ma siccome gli esami non finiscono mai, il primo impiego è un altro esame ancora, forse il più critico. Non si può pensare di trovare il tappeto rosso. D' altronde anche con altre lauree, l' inserimento arriva dopo 1 anno o 2 dalla laurea. Effettivamente è un momento critico, c' è chi si arrende e chi incassa e poi va avanti :
puntellare la propria preparazione (programmi, norme, testi specifici, le lingue)
Allargare la propria rete di conoscenze
Corsi concorsi offerte di lavoro
Praticantato in uno studio delle proprie zone, contatta l' ordine della tua regione
Tu tra chi vuoi essere : tra quelli che lottano e migliorano la propria posizione, o tra quelli che si siedono e piangono.
Chi si difende perde chi progetta vince. C' è chi nasce per volare e chi per rimanere nel nido.

Ultima modifica di 454545454554; 15/07/2009 12:44.

Per aspera ad astra

4
Member
Member
4
Geodc come fai a dire:
"te lo dico cn il cuore LASCIA STARE è inutile dirlo giurisprudenza ti apre molte più strade, geologia solo quella della disoccupazione".
Giurisprudenza? secondo me è meglio un calcio nei...
Di avvocati ce ne sono tre per famiglia, non dire cose di cui non sei certo che possono compromettere il futuro di una persona.

Per aspera ad astra

Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
Iscritto: Jan 2008
Ce ne saranno anche troppi, ma visto che l'Italia e il paese delle carte, della burocrazia, delle controversie, degli autovelox, dei falsi invalidi, dei ricorsi al TAR, dell'avvocato dell'ordine, etc etc. Ci sarà sempre bisogno della giurisprudenza.
Ormai dobbiamo diventare avvocati solo per autodifenderci da questo sistema di furbi e di furbate.

4
Member
Member
4
Sul fatto che il mondo sia pieno di lupi, non c' è dubbio.
Le botte che si prendono nella vita ti rafforzano, se sei in grado di sviluppare gli anticorpi. Quanto agli avvocati, credimi, ne ho uno in famiglia, fanno la fame tranne qualche matusa che c' è da 50 anni, comunque anche loro in calo perchè ormai tutti stanno imparando a cercarsi uno dei miliardi di novellini da quattro soldi (a Roma, giurisprudenza faceva fino a qualche anno fa 10000 iscritti solo di fuori corso). Le multe? bé perdi una giornata di tempo, vai in tribunale per farti dare quanto? più della multa ?. non banalizziamo

Per aspera ad astra

G
Member
*
Member
*
G
Forse hai ragione sul fatto che di avvocati ne trovi a migliaia però credimi almeno con una preparazione del genere almeno i concorsi puoi provarli a fare, anche fare un concorso nei vigili urbani richiede basi di giurisprudenza. Con geologia che fai 2-3 anni in uno studio sfruttato come uno schiavo. Si è vero ci vuole la gavetta ma per che cosa dalle mie pari aprirsi uno studio vuol dire uccidersi con le proprie mani, è vero puoi fare esperienza per lavorare altrove ma senza conoscenze nn c'è speranza un esmpio: ho fatto tirocinio in uno studio ben avviato mentre ero al computer con il dottore che mi spiegava una cosa; arriva un email di una ragazza cn un bel curriculum che cerca lavoro questo che fa la cancella immediatamente e mi dice quando mi arrivano qst email le cancello direttamente e nn è un caso secondo te mandare curriculum a societa ecc. basta ci vogliono solo le conoscenze BUONE, per entrare in società di alto livello con tnt lavori. Non prendiamo in giro allora, io nn parlo per essere pessimista ma parlo da realista,l dei tnt ragazzi che conosco laureati in geologia solo 1 per una gran botta di culo è riuscito ad entrare in una grande società di Roma e sempre sotto raccomandazione.
e come dice nn mi ricodo chi del forum
meditate gente

4
Member
Member
4
geodc tu sei in un momento critico che hanno attraversato tutti. Vicino alla laurea, sei stanco pessimista, cerchi il conforto. ti guardi indietro rimpiangi le scelte del passato. Era meglio se facevo l' idraulico. Poi ci si accorge che la crisi si fa sentire ovunque anche per gli idraulici che si litigano il lavoro. Non piagnucolare non ti porterà a niente.
é una giungla, lotta altrimenti ci sarà sempre qualcuno che ti scavalca. quanto alle raccomandazioni le società importanti non le accolgono sempre, perchè seno vanno incontro al fallimento. Si l' esperienza è fondamentale, ma tu impara l'inglese (in Inghilterra rigorosamente, lascia stare i corsi)e
avrai buone possibilità di inserirti.

Per aspera ad astra

G
Member
*
Member
*
G
ti ragione sul fatto impara l'inglese, per scappare da queta Italia di lacrime, ma purtroppo nn ho ne le paxxe ne la possibilità economica di farlo, già fare l'universita mi ha portato a molti sacrifici economici cn la sola possibilità di scegliere l'università più accessibile per me. è molto difficile 4545... io ci proverò a lottare ma ci sarà sempre gente più forte di me dall'altra parte, ne conosco tnt che hanno accantonato la laurea purtroppo è così, molti come te mi rassicurato sul fatto del vicino alla laurea ecc., però credemi anche i prof ci hanno detto che nn ci sn speranze per noi almeno qui in Italia. Sono errori della vita, quelli che conosco che nn hanno fatto l'università lavorano già e guadagno bene tnt da permettersi auto ed altro , alcuni anche di sposarsi, è in qst mondo di crisi totale la necessità deve far spazio alla passione. Non rimpiango totalmente gli anni passati perchè l'università cmq sia ti fa crescere , grazie a lei ho corretto molti miei difetti e consciuto anche l'amore, (però lei nn è di geologia) il mio sogno è POTER lavorare per l'ENI ma credo che rimarrà per sempre un sogno tenendo in considerazione che per un motivo o l'altro il mio inglese è pari a 0. nn sono pessimista sono reale basta guardarsi intorno e accorgersi che i laureati sono la classe più debole
ciao

Pagina 6 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36